Il prestito vitalizio ipotecario è un finanziamento a medio e lungo termine, concesso da banche o intermediari finanziari, a persone di età superiore a 60 anni compiuti e garantito da ipoteca di primo grado. L'articolo Prestito vitalizio ipotecario: come monetizzare la propria casa per una vecchiaia serena proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Vincolato ad alcune condizioni, il contratto d'affitto a uso transitorio è dedicato alle locazioni temporanee. È disciplinato da una normativa specifica e prevede un ruolo attivo da parte delle associazioni di entrambe le parti, proprietario e inquilino. L'articolo Contratto d’affitto a uso transitorio: tutto quel che bisogna sapere proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Standard minimi di prestazione energetica degli edifici, stop dal 2027 al sostegno alle caldaie a gas ed eliminazione dei combustibili fossili nel riscaldamento Dal 2040: queste alcune delle misure contenute in una direttiva dell'Ue. L'articolo Novità da Bruxelles sull’efficienza energetica degli edifici nuovi o da ristrutturare, pubblici e residenziali… proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il 16 dicembre è l'ultimo giorno per versare il saldo della nuova IMU 2021. Ricapitoliamo le regole base su chi, come e quanto dovrà pagare. L'articolo Nuova IMU 2021: saldo in scadenza il 16 dicembre proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'Agenzia delle Entrate fornisce degli utili chiarimenti in merito al bonus prima casa previsto per i giovani under 36 anni. L'articolo Bonus prima casa per under 36: niente imposta di registro, ipotecaria e catastale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Come per le altre detrazioni fiscali per lavori in casa, anche per avere il bonus facciate occorre effettuare i pagamenti con strumenti tracciabili. Ecco alcune utili informazioni in merito. L'articolo Bonus facciate: quale bonifico usare per pagare i lavori e come compilarlo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Un emendamento al dl fisco approvato nelle commissioni Finanze e Lavoro al Senato stabilisce che l'esenzione vale solo per un'abitazione a famiglia, anche qualora una delle due case si trovi in un altro comune. L'articolo Nuova IMU: esenzione solo per un’abitazione a famiglia. La possibile novità in arrivo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Che cos'è, chi può fruirne, per quali interventi e come: tutto quello che c'è da sapere sul Superbonus 110%, la maxi detrazione fiscale introdotta dal Decreto Rilancio. L'articolo Superbonus 110%: guida alla super detrazione fiscale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Fino alla fine dell'anno si potranno acquistare con il bonus idrico rubinetti e sanitari e si potrà procedere al caricamento della documentazione per ottenere la detrazione solo a partire dal mese di gennaio 2022. Per comprare invece depuratori domestici per l'acqua da bere, c'è il bonus acqua potabile. L'articolo Bonus idrico (1000 euro per sanitari e rubinetti) e bonus acqua potabile (detrazione del 50%) proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Presentato un emendamento al Dl Fisco che aggancia, così come il canone Rai, anche la tassa rifiuti alla bolletta per la fornitura di energia elettrica. L'articolo Tari nella bolletta della luce: la proposta inserita nel DL Fisco proviene da Cose di Casa. continua a leggere »