Dopo il successo delle passate edizioni, da mercoledì 7 a domenica 11 giugno 2023 torna Milano Arch Week, la manifestazione dedicata all’architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle[...] continua a leggere »
Ponti, aeroporti, musei, residenze, basi extraterrestri: in 56 anni Norman Foster ha disegnato il mondo, ed il mondo si è lasciato plasmare nel suo stile high tech. Lo celebra il Centre Pompidou a Parigi, che ospita la retrospettiva dedicata all’architetto inglese premio Pritzker 1999, nato nei dintorni di Manchester nel 1935. Un tributo a un… Continue reading Norman Foster: la retrospettiva definitiva al Centre Pompidou L'articolo Norman Foster: la retrospettiva definitiva al Centre Pompidou sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Paolo Portoghesi, il principale esponente del Postmodernismo in Italia, si è spento nella sua casa di Calcata. Tra i suoi lavori il restauro della piazza del Teatro alla Scala[...] continua a leggere »
In una Biennale di Architettura quasi priva di archistar, chi avesse nostalgia dei big del progetto può trovarne alcuni nella mostra Times Space Existence, organizzata dall’European Cultural Centre (ECC). Norman Foster, Snøhetta, Kengo Kuma, SOM, Gerber Architekten, Archi-tectonics, insieme a MIT, Oregon University, Princeton University e ETH Zurich, sono alcuni dei 217 partecipanti di questa… Continue reading A Venezia tra la casa di emergenza firmata Foster e l’altalena di Snøhetta L'articolo A Venezia tra la casa di emergenza firmata Foster e l’altalena di Snøhetta sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Un palazzo di 50 piani nell’area dell’ex aeroporto a sud di Atene: oltre 200 metri di altezza e centinaia di attività commerciali per attrarre visitatori nella regione dell’Attica Questo post Grecia, primo grattacielo della storia: rilancerà il turismo? é pubblicato da Immobiliare.it. continua a leggere »
Ci sono delle parole chiave che restano impresse quanto le immagini e i suoni che compongono questa Biennale di Architettura, aperta al pubblico da sabato 20 maggio a Venezia. Le prime sono decolonizzazione e decarbonizzazione, le due tematiche principali scelte dalla curatrice Lesley Lokko per la sua mostra, The Laboratory of the Future. Gli 89… Continue reading La Biennale di Lesley Lokko riscrive la storia dell’architettura L'articolo La Biennale di Lesley Lokko riscrive la storia dell’architettura sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Il Leone d’oro per il miglior partecipante alla 18. Mostra The Laboratory of the Future è stato assegnato a DAAR di Alessandro Petti e Sandi Hilal per il loro lavoro a Borgo Rizzo, in Sicilia, che riflette sul riutilizzo e la sovversione dell’architettura fascista. La giuria ha deciso di premiare la coppia di architetti, docenti e ricercatori “per il loro… Continue reading Biennale Architettura 2023: Leone d’oro al progetto DAAR e al Padiglione del Brasile L'articolo Biennale Architettura 2023: Leone d’oro al progetto DAAR e al Padiglione del Brasile sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Non è la prima volta che il Padiglione Italia alla Biennale Architettura di Venezia prova a presentare in maniera unitaria la frammentarietà del nostro paese. Spesso, negli anni, i curatori hanno portato avanti tentativi panoramici ponendo gli accenti su eccellenze e casi virtuosi sparsi per lo Stivale, tra edifici innovativi, rivoluzioni paesaggistiche o iniziative sperimentali.… Continue reading Biennale Spaziale al Padiglione Italia L'articolo Biennale Spaziale al Padiglione Italia sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Progetto fotografico, ricerca d’archivio e, inaspettatamente, piccola indagine sociologica urbana: il colpo di fulmine di Elisa Di Nofa e Francesco Paleari per la storia, il progetto e le stranezze del quartiere di Milano San Felice si è trasformato in un libro edito da Humboldt Books, Golfi verdi e parquet Panga Panga. Milano San Felice. MILANO… Continue reading Un tuffo nel passato e nel presente del vivere a Milano San Felice L'articolo Un tuffo nel passato e nel presente del vivere a Milano San Felice sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Per Open House Milano l’uomo è al centro e ad accompagnarlo, in questa ottava edizione che si terrà il 13 e 14 maggio, è una “narrazione che porta in scena i segnali di una nuova sensibilita` progettuale”. Una rinnovata fertilita` di pensiero unita ad una rinascita dello stile di vita e ad un fermento trasversale,… Continue reading Open House Milano: un weekend di aperture straordinarie e visite gratuite L'articolo Open House Milano: un weekend di aperture straordinarie e visite gratuite sembra essere il primo su Living. continua a leggere »