Anche se la crisi si annuncia come parola chiave del nuovo anno, per moltissimi italiani le festività natalizie sono state all’insegna dei viaggi e del relax; con i tempi che corrono, però, resta forte la voglia di risparmio: si scelgono voli rigorosamente low-cost, si torna persino a viaggiare in pullman e gli hotel vengono sostituiti con qualcosa di più conveniente, tanto da allarmare Confesercenti, che ha lamentato un calo delle prenotazioni in albergo superiore al 30% per il periodo natalizio. A beneficiare di questa voglia di risparmio sono i proprietari di case vacanza: il settore non conosce crisi e anzi cresce in maniera forte rispetto agli anni passati. Analizziamo insieme il fenomeno nel dettaglio. continua a leggere »
Che la casa sia specchio della nostra vita è cosa nota: per questo, quando si parla di personaggi famosi l’attenzione alle loro abitazioni è fortissima, non soltanto per il valore oggettivo che quegli immobili possiedono, ma per il bagaglio di valore aggiunto che le abitazioni possiedono. Le case dei vip raccontano la loro storia, i loro successi e le sconfitte, gusti e scelte. Per questo, quando l’abitazione in cui ha vissuto un personaggio famoso viene aperta al pubblico, diventa interessante seguirne l’evoluzione. Vediamo insieme i più recenti progetti di trasformazione di case vip in museo. continua a leggere »
Il giovane artista britannico Alex Chinneck ha dato vita ad una casa… a testa in giù: la facciata esterna è completamente ribaltata al contrario. continua a leggere »
Londra e Parigi restano le città più all’avanguardia d’Europa, nonostante la crisi economica: è questo, in due parole, l’assunto più importante emerso dai dati del Global City Report, appuntamento annuale giunto alla sua sesta edizione ed organizzato da Scenari Immobiliari e Generali immobiliare Italia Sgr. Vediamo insieme il contenuto del rapporto. continua a leggere »
Arriva il ponte di Ognissanti e gli italiani si attrezzano per partire in vacanza. Curiosamente, però, non saranno le città d'arte le mete preferite dai vacanzieri che trascorreranno le ferie in Italia e in casa vacanza. Più del Colosseo, a quanto pare, attirano fumetti, montagna e parchi a tema continua a leggere »
In un libro appena pubblicato, uno storico e la camera di commercio parigina si sono divertiti a calcolare tutto il valore immobiliare della capitale francese. 700 miliardi in totale, ovviamente esclusi i monumenti dal valore inestimabile. continua a leggere »
Durante il bicentenario, arriva la notizia che il Palazzo di Busseto dove visse il maestro Giuseppe Verdi è in vendita. Si teme che possa finire nelle mani di un ricco straniero e la famiglia Orlandi che lo possiede continua ancora a sperare, forse come tutti gli italiani, che il palazzo venga quanto meno rispettato per l'inestimabile valore storico che custodisce. continua a leggere »
Nei giorni della rielezione della più potente donna d'Europa la casa berlinese in cui visse negli anni della caduta del muro diventa un B&B. Situata in un quartiere centrale e alla moda, l'appartamento è in affitto a 55€ a notte. continua a leggere »
Sempre impegnatissimi sui set, Angelina Jolie e Brad Pitt, con i loro sei figli, si prendono una pausa in Australia. Poco importa che l'affitto costi ben 27.000 euro al mese, la cosa fondamentale è staccare la spina e riprendere le energie da una delle più belle case dell'intera città di Sidney. continua a leggere »
Ancora una volta si combatte la guerra dello scempio edilizio e dell'abusivismo. Stavolta ne è teatro la Scala dei Turchi di Agrigento, di cui è stato chiesto il riconoscimento all'Unesco come Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Il rischio è quello che diventi soltanto il patrimonio personale di alcuni eletti benestanti. continua a leggere »