Arriva su Netflix la nuova serie ispirata al celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, già protagonista del film di Luchino Visconti del 1963. continua a leggere »
Positano, perla della Costiera Amalfitana, è un incantevole borgo ricco di attrazioni, tra spiagge dorate, vicoli pittoreschi, panorami mozzafiato e una deliziosa cucina locale. continua a leggere »
Il nome "Emilia-Romagna" ha radici antiche e affascinanti. Scopriamo insieme da dove deriva questo nome. continua a leggere »
La Liguria, situata a nord ovest dell'Italia, si affaccia sul mare ed è nota per le sue bellezze naturalistiche: scopriamo perché ha questo nome. continua a leggere »
Perfettamente funzionale per gli ambienti piccoli come in quelli grandi, la cucina "a golfo" può essere realizzata quando il locale è sufficientemente largo per avere anche un lato centrale. L'articolo La cucina a U, anche asimmetrica, ergonomica e funzionale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Scopri l'origine del nome Piemonte, il suo legame con la geografia del territorio e la sua importanza storica e culturale. continua a leggere »
Novara di Sicilia, un borgo incantevole tra i monti Nebrodi e Peloritani, offre un tuffo nella storia e nelle tradizioni siciliane. continua a leggere »
L'uso del plurale "le Puglie" affonda le sue radici nella storica suddivisione della regione in più province distinte, proprio come accadde per l'Abruzzo, un tempo chiamato "Abruzzi". continua a leggere »
Storici compositori sono da sempre protagonisti della toponomastica, ma negli ultimi anni sempre più vie sono dedicate ai cantanti di musica leggera. continua a leggere »
"Abruzzi", un tempo, era il nome della regione Abruzzo: scopriamo perché si usava il plurale per designare questo territorio. continua a leggere »