Le istituzioni europee hanno raggiunto un accordo informale che prevede l'introduzione di un'etichetta energetica più semplice e di facile comprensione per i consumatori in modo tale che possano fare la scelta migliore al momento dell'acquisto. L'articolo L’etichetta energetica 2.0 per gli elettrodomestici sembra essere il primo su Cose di Casa. continua a leggere »
Maggiore flessibilità, minor esborso di capitale nella prima fase, agevolazioni per i giovani under 35: oggi comprare a rate l'abitazione principale è più facile. Anche per chi non ha un lavoro fisso o vuole fare un passo alla volta, le alternative al mutuo ci sono. L'articolo Acquistare la prima casa: le alternative al mutuo sembra essere il primo su Cose di Casa. continua a leggere »
News D.L. Energia: da rifiuti a sottoprodotti Il 19 agosto è entrata in vigore la legge 13 agosto 2010 n. 129 recante misure urgenti in materia di energia e proroga del termine per l’esercizio di delega legislativa in materia di riordino del sistema degli incentivi Tra le novità del provvedimento, due riguardano la filiera della [...] continua a leggere »
Memo Normativa Antiriciclaggio In relazione a richieste ricevute, siamo a ricordare e precisare che, a partire dal 31 maggio, l’importo limite di Euro 12.500,00, indicato dalla normativa antiriciclaggio, D.Lgs. 231/2007 in materia di assegni, libretti di deposito al portatore, di titoli al portatore e di utilizzo di denaro contante, è stato ridotto a Euro 5.000,00 L’apposizione della [...] continua a leggere »
Antiriciclaggio News: ammissibili le rateazioni dei pagamenti in contanti, inibiti pagamenti sotto soglia, se “artificiosamente frazionati” Nessuna sanzione e/o effetto sulle dilazioni di pagamento contrattuali in contanti e/o con titoli al portatore al di sotto della soglia antiriciclaggio che non verrebbe superata attraverso il cumulo di molteplici pagamenti sotto soglia riferiti ad unica operazione economica Con l’entrata [...] continua a leggere »
Manovra: non obbligatorie per le compravendite né perizie né nuove planimetrieLa manovra finanziaria approvata dal Parlamento non comporta né la necessità di acquisire una perizia tecnica attestante la regolarità catastale dell'immobile interessato né quella di presentare una nuova planimetria dello stesso. Lo spiega la Confedilizia, rilevando che a tali conclusioni – che smentiscono interpretazioni [...] continua a leggere »
Sostenere le rinnovabili, non le speculazioniLe Associazioni ambientaliste schierate in difesa del paesaggio e contro l' eolico selvaggio intervengono sull' art. 45 della manovra di Tremonti per contrastare il coro di critiche indiscriminate che ne ha accolto l' annuncio e per sostenerne il significato di fondo L' attuale congiuntura rende inderogabile un riordino e una [...] continua a leggere »
Nuova normativa nel settore immobiliare: la mediazione – conciliazioneConfedilizia: urgente l' emanazione dei decreti attuativi per la conciliazione delle controversie civili"I decreti attuativi degli organismi di mediazione è necessario siano emanati al più presto. Differentemente, cittadini e operatori non potranno contare su tali organismi in modo completo allorché, col 20 marzo 2011, diventerà obbligatorio [...] continua a leggere »
Convegno Home and Building Days, "Domotica: Tecnologie, Normativa, Applicazioni""Domotica: Tecnologie, Normativa, Applicazioni"Milano, 18 giugno 2010Hotel Crowne Plaza Milano Linate GEWISS parteciperà al convegno nella sessione plenaria mattutina con l' intervento "Efficacia energetica negli edifici: la valutazione del contributo della domotica". A seguire nel pomeriggio il workshop "Progettare l' impianto fruibile: la domotica a uso sociale". [...] continua a leggere »
Il mattone quotato. 1° Rapporto Nomisma 2010 sul mercato immobiliareL' industria dei fondi immobiliari è nuovamente al centro delle attenzioni delle Autorità di regolamentazione del mercato. La proposta di revisione varata da Banca d' Italia rappresenta l' ennesimo emendamento al quadro normativo di un comparto che fatica a trovare un assetto stabileLa profonda trasformazione tipologica [...] continua a leggere »