Il nuovo modello di Cila, Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, semplifica gli adempimenti connessi alla pratica del Superbonus 110% grazie alle informazioni ridotte richieste per la sua compilazione. L'articolo Superbonus 110%: per i lavori basta la Cila. Ecco il modulo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Realizzare interventi per la sicurezza statica degli immobili permette di godere della detrazione fiscale detta sismabonus, elevata al 110% con il superbonus. Vediamo da vicino in cosa consiste e come averla. L'articolo Sismabonus al 110%: la detrazione per mettere in sicurezza gli immobili proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
I mutui ipotecari stipulati per la ristrutturazione o la costruzione dell’abitazione principale possono essere scaricati nella dichiarazione nei redditi. Ma quale parte del finanziamento può essere detratta e in che percentuale? L'articolo Mutuo per ristrutturare la casa o costruirla proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nel novero delle detrazioni fiscali troviamo lo sconto fiscale previsto per l'acquisto di un immobile facente parte di edifici interamente ristrutturati. Ecco una mini guida con tutte le informazioni utili. L'articolo Acquisto immobili ristrutturati: come ottenere lo sconto fiscale al 50% proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Fino al 31 dicembre 2021 si potrà fruire dell'ecobonus, la detrazione fiscale al 65% per l'acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione delle unità abitative (building automation). L'articolo Casa smart: le detrazioni fiscali per i dispositivi intelligenti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Cosa significa che il superbonus è fruibile nei limiti di capienza Irpef? Un pensionato con assegno basso può fruire dell'agevolazione? E il dipendente che ha giù fruito degli altri bonus casa? Rispondiamo a queste domande con l'aiuto di un esperto fiscale. L'articolo Superbonus 110% e capienza fiscale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Cosa significa che il superbonus è fruibile nei limiti di capienza Irpef? Un pensionato con assegno basso può fruire dell'agevolazione? E il dipendente che ha giù fruito degli altri bonus casa? Rispondiamo a queste domande con l'aiuto di un esperto fiscale. L'articolo Superbonus 110% e capienza fiscale: cosa può fare chi ha un reddito basso o non ha tasse già pagate da cui poter detrarre proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L’installazione dei sistemi di VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) può beneficiare delle detrazioni fiscali dell’Ecobonus e del Superbonus 110%. Con alcune specifiche che ha puntualizzato Enea. L'articolo Ventilazione Meccanica Controllata: quando è possibile fruire dell’ecobonus e del superbonus per la VMC proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In un’abitazione multipiano, singola o bifamiliare, alcune piante fiorite, in vaso, possono dare carattere e colore a un ambiente che in genere viene un po’ trascurato, ma che in realtà può offrire un microclima perfetto. L'articolo Le piante in vaso giuste per il vano scale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per chi ha acquistato la prima casa con la relativa agevolazione fiscale (o per chi intende farlo a breve), è utile sapere che - a causa della pandemia - è stata introdotta la sospensione dei termini previsti dalla normativa per il trasferimento della residenza. L'articolo Agevolazione prima casa: congelato il termine dei 18 mesi per trasferire la residenza. Ecco fino a quando proviene da Cose di Casa. continua a leggere »