Mobili, armadi, boiserie... : con l'architetto Clara Bona assistiamo (sempre virtualmente, perché il cantiere si è concluso prima dell'inizio dell'epidemia di Coronavirus) alla definizione dell'ultima fase dei lavori, quella antecedente il trasloco. L'articolo Dopo la ristrutturazione, finalmente il montaggio dei mobili! proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Al via l'edizione 2020 di Next Landmark, il contest internazionale online promosso dal portale di architettura e design Floornature e sostenuto da Fondazione Iris Ceramica Group e SOS - School of Sustainability di MCA Architects. Quest'anno il tema è "Un giardino educativo a Fiorano Modenese", per la riqualificazione degli spazi esterni di un asilo infantile. In palio una borsa di studio. Il 30 maggio 2020 è il termine ultimo per la spedizione degli elaborati. L'articolo Next Landmark: parte la nona edizione del contest dedicato all’architettura proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Un finto camino può essere un elemento d'arredo originale e molto decorativo. Ecco due soluzioni tutte da copiare, molto diverse tra loro. L'articolo Camini decorativi per arredare con un tocco di originalità proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Una nuova cucina dallo stile lievemente rétro con tante soluzioni da copiare. Vediamo come è stata trasformata dall'intervento dell'architetto Clara Bona. L'articolo Una cucina separata con l’isola. Tradizione e contemporaneità proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Se in un appartamento ci sono degli spazi esterni, come balconi o terrazzini, durante la ristrutturazione vanno rinnovati dal punto di vista dell'impermeabilizzazione e dell'isolamento. E poi ci si può sbizzarrire nella scelta di nuove piastrelle e pitture, per portare colore e vitalità in ogni angolo. open air L'articolo Finiture decor per balconi e terrazzini della casa di ringhiera proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In un trilocale con zona giorno open space, ecco un progetto 3D per schermare la cucina in modo parziale, dividendo le funzioni degli ambienti in due ambiti almeno visivamente separati. L'articolo Progetto 3D per dividere cucina e soggiorno con una libreria passante proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Decorativa ma neutra; con disegni piccoli e soft oppure decisamente d'impatto: tre carte da parati per tre ambienti d'effetto. L'articolo Carta da parati, anche per le ante dell’armadio e per il bagno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il colore in una casa è fondamentale per la diversa percezione degli ambienti che sollecita in noi. La scelta è indubbiamente soggettiva ma bisogna seguire un criterio. Andiamo in cantiere con l'architetto Clara Bona per approfondire l'argomento guardando questo suo interessante progetto di interior decoration. L'articolo Come e perché scegliere colori differenti per i diversi ambienti della casa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nasce iorestoacasa.delivery, il sito che raccoglie le attività locali che mettono a disposizione dei cittadini il servizio di consegna a domicilio. Il progetto, senza fini di lucro, ha l'obiettivo di aiutare soprattutto le persone anziane o con disabilità e limitare al massimo gli spostamenti, in modo da contribuire ad arginare l'emergenza Coronavirus. L'articolo Covid-19: su iorestoacasa.delivery si ordina la spesa a domicilio proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Che tipologia di parquet scegliere (tradizionale o prefinito), quale essenza, tipo di posa e di orientamento... ? Sono tanti gli aspetti che riguardano i pavimenti in legno da valutare prima dell'acquisto e dei lavori. L'articolo Quale parquet e perché: in cantiere con l’architetto valutando le diverse scelte proviene da Cose di Casa. continua a leggere »