Contrastare la dispersione del calore, la cui produzione ha un costo molto elevato, è fondamentale per risparmiare energia ed evitare un inutile dispendio anche in termini economici. La soluzione è nell’isolamento termico della casa, e in particolare nei punti critici. Per ciascuno di essi analizziamo le tipologie ottimali. L'articolo Risparmiare con l’isolamento termico: i modi per coibentare le strutture verticali proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Svelati al Klimahouse Wood Summit i progetti vincitori del premio Wood Architecture Prize 2026 by Klimahouse, prestigioso riconoscimento che celebra le eccellenze dell’architettura in legno, giunto alla quarta edizione. Concepire il legno[...] continua a leggere »
Annunciati i vincitori della sesta edizione del Premio italiano di Architettura. Il Premio per il miglior edificio è stato assegnato ad Antonio Ravalli per il progetto all’Accademia Carrara di[...] continua a leggere »
Klimahouse lancia la quarta edizione del riconoscimento nazionale (unico) che valorizza l’uso del legno nell’edilizia sostenibile. Candidature aperte fino al 17 novembre 2025. L'articolo Wood Architecture Prize by Klimahouse: aperte le candidature 2026 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Liu Jiakun, di Chengdu, Repubblica Popolare Cinese, vince il Pritzker Architecture Prize 2025, premio considerato a livello internazionale come il più alto riconoscimento nel campo dell’architettura. Lo scorso anno[...] continua a leggere »
Allo studio Park Associati – Filippo Pagliani, Michele Rossi – è stato assegnato il Premio “Architetto italiano 2024”, “Giovane talento dell’Architettura italiana 2024” è lo studio Emanuele Scaramellini Architetto, Emanuele[...] continua a leggere »
L’artista Giuseppe Lo Schiavo si aggiudica la 23esima edizione del Premio Cairo con l’opera inedita Self Neural Portrait scelta dalla giuria presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente dell’omonima Fondazione di Torino, coadiuvata da esperti del mondo dell’arte come: Luca Massimo Barbero, direttore Istituto di Storia dell’Arte-Fondazione Giorgio Cini di Venezia; Ilaria Bonacossa, direttrice del… Continue reading Il Premio Cairo 2024 a Giuseppe Lo Schiavo L'articolo Il Premio Cairo 2024 a Giuseppe Lo Schiavo sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Sono 21 le località turistiche marine 12 quelle lacustri premiate con le Cinque Vele 2024 di Legambiente e Touring Club Italiano. Sono state premiate con le Cinque Vele 2024[...] continua a leggere »
Sono stati annunciati i vincitori della quinta edizione del Premio italiano di Architettura 2024 promosso dal MAXXI e Triennale Milano. I progetti dei vincitori e dei finalisti saranno esposti[...] continua a leggere »
Riken Yamamoto, di Yokohama, Giappone, vince il Pritzker Architecture Prize 2024, il premio considerato la più alta onorificenza dell’architettura a livello internazionale, equiparabile al Nobel. Lo scorso anno il[...] continua a leggere »