Bella, buona e brava, é l’idea sviluppata da 6 architetti siciliani, protagonisti del terzo ciclo del lab design, il laboratorio pratico di progettazione organizzato dall’Ordine Provinciale degli Architetti di Catania. In sinergia con un’azienda locale che si occupa di progettazioni riguardanti l’arredamento ed una di Pordenone, nasce, dopo un primo e secondo ciclo, il prototipo di […] continua a leggere »
L’innovazione e il progresso del settore immobiliare passa (anche) attraverso il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo di progetti ecosostenibili e, per quanto possibile, ad impatto zero. Per questo accogliamo come una buonissima notizia la realizzazione della prima casa in classe energetica A+: sita a Genova, permetterà di avere acqua calda e riscaldamento praticamente a costo zero. continua a leggere »
Selezionate 15 proposte della Regione. Fra le altre, sostenibilità di materiali e risorse da utilizzare nel settore abitativo (“eco-house”). Il Miur (Ministero dell’istruzione, università e ricerca) ha selezionato 15 delle 19 proposte supportate dalla Regione all’interno del bando per progetti di smart city e community. Il valore complessivo dei finanziamenti ammonta a 250 [...] continua a leggere »
Selezionate 15 proposte della Regione. Fra le altre, sostenibilità di materiali e risorse da utilizzare nel settore abitativo “eco-house”. Il Miur (Ministero dell’istruzione, università e ricerca) ha selezionato 15 delle 19 proposte supportate dalla Regione all’interno del bando per progetti di smart city e community. Il valore complessivo dei finanziamenti ammonta a 250 [...] continua a leggere »
La casa parla di noi ed anche attraverso il modo di viverla ed arredarla possiamo esprimere il nostro animo ecologista. Negli ultimi anni si stanno affermando sul mercato i cosiddetti mobili ecologici. Essi utilizzano oli impregnanti di origine vegetale e vernici atossiche; non c’è spreco di materie prime durante il processo produttivo e sono tutti [...] continua a leggere »
Il design di arredo, al giorno d’oggi, è diventato inutile? Un nuovo modello di divano potrà mai fare la differenza? Non dovremmo invece gettarci con tutto lo slancio possibile nella[...] continua a leggere »
Per un’azienda brasiliana di telecomunicazioni, lo studio About:Blank Architecture ha scelto un’impronta decisamente green nel progettare sia l’outdoor che[...] continua a leggere »
Stanno suscitando un interesse crescente i pavimenti a superficie continua, realizzati con resine di varia natura da stendere a terra per ottenere, con diverse declinazioni di colore e texture, un[...] continua a leggere »
1° Italian Smart City Forum: verso nuovi modelli di città ecosostenibile Ripensare la città in chiave ecosostenibile e spazi urbani che concorrano ad una miglior qualità della vita L’utilizzo di energie da fonti rinnovabili ed una più diffusa coscienza ”ecologica” possono contribuire alla creazione di aree metropolitane che pongano al centro vivibilità, qualità dell’ambiente, attenzione al risparmio [...] continua a leggere »
Ecco un altro modello di cucina intelligente, che fonda la sua progettazione su quattro pilastri: gestione dei rifiuti, metodi di cottura salutari, riduzione del consumo energetico, soluzioni funzionali[...] continua a leggere »