In Italia si contano circa 2 milioni di edifici abbandonati. Molti hanno già subito un processo di recupero che li ha fatti rinascere come centri di importanti e lodevoli iniziative imprenditoriali o sociali, altri aspettano ancora un'impresa o un cittadino che abbia un progetto per dar loro nuova vita. Cittadinanzattiva sta facendo molto per agevolare il processo burocratico di chi decide di impegnarsi in questa direzione e ha censito i casi esemplari già in essere. continua a leggere »
Tra meno di un mese sarà legge la nuova normativa sull'APE, ossia la classificazione energetica degli edifici. Molte le novità, a partire dal contenuto del certificato che dovrà essere riferito anche all'intero edificio. Le classi energetiche diventeranno dieci e i criteri di classificazione, così come i documenti stessi avranno validità nazionale, omologando le procedure in tutta Italia. E' previsto anche un catasto energetico degli edifici. continua a leggere »
ABI e Crif diffondono numeri convergenti circa la ripresa del settore dei mutui; nel periodo compreso fra aprile e maggio 2015 le somme concesse alle famiglie per l'acquisto di casa sono cresciute del 55,2% e le richieste di mutuo sono tornate ai livelli di cinque anni fa. continua a leggere »
Sono stati stanziati 468 milioni di euro per tutti i lavori di manutenzione e recupero degli alloggi popolari che risultano inabitati. Le Regioni dovranno selezionare gli interventi che possono essere finanziati e trasmettere l'elenco al Ministero delle Infrastrutture che potrà erogare le risorse sia per quelli di lieve entità che per quelli più onerosi. continua a leggere »
Pubblicato da Bankitalia il Rapporto Annuale 2014 : sul mercato immobiliare sono emersi i primi segnali di ripresa delle transazioni che si sono riflessi in un aumento dei nuovi mutui, dopo un triennio di marcata diminuzione. Ecco una sintesi: Il mercato delle abitazioni e l’indebitamento Nel 2014 il mercato delle abitazioni è stato ancora caratterizzato da una [...] continua a leggere »
Esce in questi giorni l’ultimo libro di Carlo Cottarelli, “Lista della Spesa“: il libro racconta gli sprechi della spesa pubblica italiana, dovuti per buona parte anche al cattivo utilizzo degli immobili dello Stato. continua a leggere »
L'Ance Veneto ha diffuso dati finalmente incoraggianti riguardo allo stato di salute delle nuove costruzioni; compravendite, erogazioni di mutui alle famiglie e pubblicazioni di bandi inferiori ai 50 milioni di euro sono tutti in positivo rispetto al 2013. E questa è un'ottima notizia. continua a leggere »
Sono passati sette anni dall'inizio della crisi economica, e adesso che il mercato comincia timidamente a riprendersi, l'Ufficio Studi di Tecnocasa traccia un bilancio di ciò che è stato, evidenziando come in alcune città i prezzi abbiano retto meglio che altrove e dove, invece, hanno subito un vero e proprio tracollo. continua a leggere »
Il prossimo 16 giugno si dovrà pagare la somma di IMU e Tasi; per evitare di compiere errori che potrebbero rivelarsi molto dannosi ai fini dell'economia individuale, il Corriere della Sera ha messo a punto una piccola guida per i contribuenti che decidono di fare da se. continua a leggere »
La situazione immobiliare italiana va via via rasserenandosi, eppure per molti giovani ottenere un mutuo rimane un sogno. Secondo i dati di un'indagine appena pubblicata, nel 2014 il 60% degli under 34 ha rinunciato anche solo a presentare domanda per avere il finanziamento dato che, comunque, non avrebbe potuto far fronte alle spese. continua a leggere »