Bacheche condominiali e privacy Nel suo Provvedimento del 9.7.’10, il Garante ha riaffermato il principio in base al quale gli avvisi pubblicati nelle bacheche condominiali non devono contenere dati personali Nella fattispecie concreta erano stati affissi nella bacheca, accessibile anche a terzi, una prima volta la convocazione di un’assemblea straordinaria (a seguito dell’impugnazione di una delibera condominiale [...] continua a leggere »
Federalismo, Confedilizia: siamo alla barbarie fiscale Se si aggrava la tassazione degli immobili non occupati fallimento annunciato per la cedolare? Il Presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, ha così dichiarato: ”Se dovessero essere confermate le notizie relative ad un possibile aggravamento, col provvedimento sul federalismo comunale, della tassazione degli immobili non occupati, saremmo alla barbarie fiscale. Si [...] continua a leggere »
Confedilizia, rinnovata la convenzione per il servizio di visure catastali e ipotecarie on-line Si è rinnovata la convenzione tra Confedilizia e Agenzia del Territorio per la fornitura ai proprietari di casa del Servizio di visure catastali e ipotecarie on-line Ne dà notizia la stessa Confedilizia, Organizzazione storica dei proprietari di casa, spiegando che grazie a questo Servizio [...] continua a leggere »
Cedolare affitti, Confedilizia: o è cedolare secca o si rovina tutto Il Presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, ha dichiarato: ”Idee e proposte, sulla cedolare per gli affitti si susseguono. Ma una cosa è certa: o è una cedolare secca o finirà per lasciare tutto com’è. L’effetto psicologico e pratico, infatti, verrebbe meno e questo minerebbe alla [...] continua a leggere »
Problemi di affitti e condominio, Confedilizia risponde La rubrica fornisce risposta solo a quesiti di interesse generale. Non saranno presi in considerazione quesiti né a carattere personale né relativi a questioni già pendenti innanzi all’Autorità Giudiziaria I quesiti vanno inoltrati alla Confedilizia tramite le oltre 200 Associazioni territoriali aderenti alla stessa e presso le quali è possibile [...] continua a leggere »
Condominio: alcuni suggerimenti per un capodanno senza liti Il periodo delle festività natalizie può, in alcuni casi, riservare degli spiacevoli inconvenienti per coloro che abitano in condominio Gli eccessi nei festeggiamenti, la presenza di numerosi amici e parenti, prolungata fino a tarda ora, e una sovrapproduzione di rifiuti, a seguito degli imballi dei regali natalizi, costituiscono alcune [...] continua a leggere »
Sconfiggere la patrimoniale La battaglia che la Confedilizia ha condotto – per anni – per ottenere la cedolare secca, si può considerare vinta (nonostante le vacue, e scoperte, opposizioni di chi ha nelle concorrenti rendite finanziarie il proprio business, diretto o indiretto) In contrario ad articoli (e dichiarazioni) palesemente di interesse – diciamo – privato, il ministro [...] continua a leggere »
Confedilizia: il Governo faccia chiarezza a proposito della tassazione sulla proprietà ”Occorre che il Governo chiarisca con precisione che cosa significhi perseguire, per la riforma fiscale, l’obiettivo della ”tassazione sulla proprietà”. Se si pensa ad una patrimoniale, lo si dica”. Lo ha affermato il Presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, parlando stamane ai quadri dirigenti dell’Organizzazione della [...] continua a leggere »
News, tasso di interesse all’1,5% dal 2011 È fissata all’1,5% – a decorrere dall’1 gennaio 2011 e per effetto di un decreto del Ministro dell’economia e delle finanze – la misura del saggio degli interessi legali, che si applica, fra l’altro, per la corresponsione degli interessi sui depositi cauzionali nei contratti di locazione. Lo segnala la [...] continua a leggere »
Obbligazioni condominiali superabile la parziarietà Le Sezioni unite della Cassazione hanno stabilito (sent. n. 9148/’08) che le obbligazioni assunte nell’interesse del condominio fanno capo ai singoli condòmini, in proporzione alle quote millesimali dei singoli condòmini Ma, a parte le critiche sollevate in dottrina, la sentenza è già stata formalmente contestata (per così dire) anche in sede giurisprudenziale. [...] continua a leggere »