Tasi, ok alle detrazioni sulla prima casa. Tari, pagamento in due rate o in un’unica soluzione entro il 16 giugno 2014 E’ stato approvato dal Consiglio dei Ministri l’aumento della Tasi fino allo 0,8 per mille precisando che per consentire le detrazioni sulla prima casa di cui hanno beneficiato le famiglie [...] continua a leggere »
Motivo dell’incertezza: la sanatoria sui giochi telematici sta producendo un gettito di gran lunga inferiore alle risorse necessarie per finanziare la misura. La Corte dei Conti ha espresso forti dubbi sul tema delle coperture, in quanto la sanatoria per i concessionari di giochi telematici, che dovrebbe produrre un gettito di [...] continua a leggere »
Oltre che per ristrutturare o riqualificare la propria casa, il Decreto Sviluppo sostiene chi ha necessità di comprare dei mobili o dei grandi elettrodomestici. Una circolare ha chiarito i termini di questo provvedimento. continua a leggere »
Secondo Corrado Sforza Fogliani, i provvedimenti in materia di Imu, fiscalità immobiliare e sostegno all’emergenza abitativa hanno già lasciato un segno. Confedilizia benedice il governo delle larghe intese: l’immobiliare va riprendendosi, sostiene Sforza Fogliani, presidente di Confedilizia, e il Governo delle larghe intese deve andare avanti per poter proseguire nella sua [...] continua a leggere »
Il Dl Fare rivede la disciplina del pagamento dei tributi e dei debiti fiscali per snellire e rendere più equo il fisco verso i contribuenti in difficoltà. Il Dl Fare ha cambiato le regole per la riscossione dei tributi ed il pagamento dei debiti fiscali, in particolare nell’ambito di rateizzazioni, pignoramenti [...] continua a leggere »
Le imprese subappaltatrici devono presentare il Documento Unico di Regolarità Tributaria, mentre quelle appaltatrici si svincolano dalla responsabilità solidale. Il Documento Unico di Regolarità Tributaria (Durt) è la variante fiscale del Durc prevista da un emendamento al Decreto Fare approvato in commissione alla Camera all’articolo 50 del Dl 69/2013 e relativo [...] continua a leggere »
Con la conversione del Decreto Ecobonus passa dal 50% al 65% la percentuale di sgravi fiscali legata alla ristrutturazione in chiave antisismica degli immobili; un'iniziativa volta a sradicare l'italica cultura dell'emergenza e a far fiorire quella della prevenzione. continua a leggere »
Il Decreto Fare abolisce la responsabilità solidale negli appalti privati, ma solo per quanto riguarda l’Iva a carico del subappaltatore e dell’appaltatore. L’abrogazione della responsabilità solidale negli appalti privati contenuta nel Decreto del Fare è parziale: abolita per l’IVA, resta per le ritenute da lavoro dipendente e per gli obblighi [...] continua a leggere »
Lo prevede il “Decreto Fare”, in vigore dal 22 giugno scorso, con l’articolo 52. Il decreto legge n. 69 del 21 giugno 2013, “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”, Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 144 del 21 giugno 2013, contiene una serie di normative fiscali, e un pacchetto di misure sulla [...] continua a leggere »
Questo l’impegno assunto dal Governo: abolire l’Imu, per almeno tre anni, sulle aree e sui fabbricati invenduti delle imprese costruttrici. Il provvedimento, che accoglie un ordine del giorno presentato dalla deputata Gabriella Giammanco (Pdl) ha avuto il via libera della Camera con 447 voti favorevoli, 21 astensioni e nessun contrario. Ora [...] continua a leggere »