Nello scorso anno circa il 70% dei capoluoghi di provincia italiani si è impegnato a ridurre del 20% le proprie emissioni di anidride carbonica entro il 2020. È questa la notizia più importante emersa dal focus Istat sulla gestione dell’ambiente urbano d’Italia nel 2013 – dal titolo “Ambiente urbano: gestione eco compatibile e smartness”. continua a leggere »
Un imprenditore edile pugliese ha scelto di applicare nel suo territorio d’origine i meccanismi di costruzione edilizia alternativi al classico cemento: il risultato sono delle abitazioni di paglia, che non hanno nulla da invidiare, né per sicurezza né per resistenza alle intemperie, alle case tradizionali continua a leggere »
L’innovazione e il progresso del settore immobiliare passa (anche) attraverso il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo di progetti ecosostenibili e, per quanto possibile, ad impatto zero. Per questo accogliamo come una buonissima notizia la realizzazione della prima casa in classe energetica A+: sita a Genova, permetterà di avere acqua calda e riscaldamento praticamente a costo zero. continua a leggere »
Selezionate 15 proposte della Regione. Fra le altre, sostenibilità di materiali e risorse da utilizzare nel settore abitativo (“eco-house”). Il Miur (Ministero dell’istruzione, università e ricerca) ha selezionato 15 delle 19 proposte supportate dalla Regione all’interno del bando per progetti di smart city e community. Il valore complessivo dei finanziamenti ammonta a 250 [...] continua a leggere »
Selezionate 15 proposte della Regione. Fra le altre, sostenibilità di materiali e risorse da utilizzare nel settore abitativo “eco-house”. Il Miur (Ministero dell’istruzione, università e ricerca) ha selezionato 15 delle 19 proposte supportate dalla Regione all’interno del bando per progetti di smart city e community. Il valore complessivo dei finanziamenti ammonta a 250 [...] continua a leggere »
Per un’azienda brasiliana di telecomunicazioni, lo studio About:Blank Architecture ha scelto un’impronta decisamente green nel progettare sia l’outdoor che[...] continua a leggere »
1° Italian Smart City Forum: verso nuovi modelli di città ecosostenibile Ripensare la città in chiave ecosostenibile e spazi urbani che concorrano ad una miglior qualità della vita L’utilizzo di energie da fonti rinnovabili ed una più diffusa coscienza ”ecologica” possono contribuire alla creazione di aree metropolitane che pongano al centro vivibilità, qualità dell’ambiente, attenzione al risparmio [...] continua a leggere »
Ecco un altro modello di cucina intelligente, che fonda la sua progettazione su quattro pilastri: gestione dei rifiuti, metodi di cottura salutari, riduzione del consumo energetico, soluzioni funzionali[...] continua a leggere »
Evento, MCZ alla Sustainable Design Week con la stufa ecocompatibile Toba L’azienda sarà tra i protagonisti di NEWCODE, la mostra itinerante dedicata all’ecodesign Telecom Future Center 26-29 agosto 2010 Venezia MCZ, azienda leader nella produzione di caminetti e stufe Made in Italy, esporrà Toba, stufa a pellet di design altamente ecocompatibile, in occasione di NEWCODE, l’esposizione itinerante dedicata all’ecodesign [...] continua a leggere »
Info Point per la casa del futuroMilano ospita un' abitazione innovativa ed assolutamente ecocompatibile: la Casa del Ben-Essere è un rivoluzionario nucleo abitativo di 80 mq, la casa del futuro trasformata in realtà Un' iniziativa nata con il patrocinio del Comune di Milano – Assessorato alla Salute, per dimostrare la possibilità di sostenere il benessere [...] continua a leggere »