Sebbene venga spesso utilizzato in modo improprio nel marketing aziendale a da parte delle pubbliche amministrazioni, il termine smart city non è certo una novità. Lo avremo sicuramente già sentito nominare in ambito urbanistico e architettonico, utilizzato come sinonimo della città contemporanea. Quella digitale, inclusiva, innovativa e appunto intelligente, fondata sull’ottimizzazione della mobilità, sulla sostenibilità ambientale e sull’efficienza… Continue reading Cosa si intende per smart city? L'articolo Cosa si intende per smart city? sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Milano, Bologna e Torino sono le tre città italiane più “a misura di persona”, questo è quanto emerge dallo EY Human Smart City Index 2022. La classifica è stata stilata[...] continua a leggere »
L’Amministrazione capitolina si dota di uno strumento dinamico per utilizzare le nuove tecnologie digitali e costruire una città intelligente, a misura di cittadino. È il Piano Roma Smart City, un documento[...] continua a leggere »
Incontriamo Dario Mancini, Waze Regional Manager Italy & EMEA Emerging Markets. Waze è un’applicazione mobile gratuita di navigazione stradale per dispositivi mobili basata sul concetto di crowdsourcing. Buongiorno Dario,[...] L'articolo Le smart city secondo Waze: intervista a Dario Mancini sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
Oggi siamo con Paolo Guglielmoni per parlare di Smart City dopo la presentazione del suo talk “Città Aumentata. Modello di marketing territoriale umanistico” ai Digital Innovation Days Italia 2019. [...] L'articolo Dalla Smart City alla Città Aumentata: l’intervista a Paolo Guglielmoni sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
Potrebbe essere l'Italia il cuore della nuova agenzia europea per lo sviluppo intelligente e sostenibile delle città nel Vecchio Continente. Il nuovo organismo, la cui istituzione è promossa dal Cese, avrà il compito di supervisionare le politiche dei singoli Stati per la trasformazione delle realtà urbane e la sede, visto l'impegno del nostro Ministero dello Sviluppo Economico, potrebbe essere stabilita a Roma. continua a leggere »
Ripensare l’antica repubblica marinara secondo una nuova visione della città è ciò che si propone l’Associazione “Genova Smart City”. L’Associazione Genova Smart City è stata costituita dal Comune di Genova insieme a Enel Distribuzione e all’Università degli Studi di Genova con l’obiettivo di coinvolgere i partner fondamentali per intraprendere un percorso [...] continua a leggere »
Selezionate 15 proposte della Regione. Fra le altre, sostenibilità di materiali e risorse da utilizzare nel settore abitativo (“eco-house”). Il Miur (Ministero dell’istruzione, università e ricerca) ha selezionato 15 delle 19 proposte supportate dalla Regione all’interno del bando per progetti di smart city e community. Il valore complessivo dei finanziamenti ammonta a 250 [...] continua a leggere »
Selezionate 15 proposte della Regione. Fra le altre, sostenibilità di materiali e risorse da utilizzare nel settore abitativo “eco-house”. Il Miur (Ministero dell’istruzione, università e ricerca) ha selezionato 15 delle 19 proposte supportate dalla Regione all’interno del bando per progetti di smart city e community. Il valore complessivo dei finanziamenti ammonta a 250 [...] continua a leggere »