La stipula di una polizza assicurativa tutela non solo la protezione del capitale, ma anche del nucleo familiare. Secondo il Rapporto sul mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate e dell’Abi, nel[...] L'articolo Assicurazione degli immobili: come e quando conviene proteggere la casa sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
Tra le novità introdotte dal DDL concorrenza, diventato esecutivo dal 29 agosto 2017, c’è l’introduzione del conto deposito presso il notaio. Cosa cambia? continua a leggere »
Con un nuovo provvedimento, l'Agenzia delle Entrate chiarisce la materia relativa alla rettifica delle dichiarazioni sostenute per godere delle agevolazioni prima casa. In particolare è stata emanata una risoluzione relativa al posto di lavoro e al trasferimento della sede lavorativa nel Comune in cui si acquista l'immobile. continua a leggere »
Si allunga la lista delle province canadesi che hanno deciso di tassare gli acquirenti stranieri di immobili con un'imposta del 15%. Dopo la Colombia Britannica, il provvedimento, che vuole scongiurare il rischio bolla e scoraggiare la speculazione, arriva anche in Ontario e nell'area di Toronto, dove i prezzi degli immobili residenziali sono aumentati del 33% in un anno. continua a leggere »
Friggere in un condominio potrebbe costare caro, addirittura potrebbe portare a una condanna in Tribunale. La Cassazione, infatti, in una recente sentenza ha accorpato la produzione di cattivi odori al reato di getto pericoloso di cose, condannando due inquilini che amavano particolarmente la frittura ed erano accusati dai vicini di "molestie olfattive". continua a leggere »
Sono stati resi i nuovi requisiti per la costruzione e la ristrutturazione degli alloggi universitari. Tre sono gli aspetti necessari perchè un progetto venga preso in considerazione: efficienza energetica e basso impatto ambientale, accessibilità dei servizi e giusta organizzazione interna degli spazi. continua a leggere »
Dopo la denuncia di un annuncio di affitto a sfondo razzista, gli agenti immobiliari dei più grandi network di agenzie operanti a Parigi hanno firmato una carta d'intesa con il sindaco della capitale francese. Nell'accordo ci si impegna a combattere ogni discriminazione nell'accesso agli alloggi privati. continua a leggere »
Come auspicato da molti è stata prorogata la scadenza per l'installazione delle termovalvole e dei contabilizzatori di calore nei condomini. Il nuovo termine per effettuare i lavori di adeguamento è il 30 giugno 2017. continua a leggere »
L'Agenzia delle Entrate procede a grandi passi sulla strada della digitalizzazione e dell'implementazione dei suoi servizi telematici. Dal 23 gennaio sarà possibile effettuare le richieste di volture catastali e le dichiarazioni di successione direttamente dal sito. continua a leggere »
Dicembre è il momento giusto per fare chiarezza su alcuni dubbi molto comuni legati ai bonus fiscali connessi con la proprietà degli immobili, ma anche per evidenziare alcune scadenze importanti che, se dimenticate, potrebbero farci in correre in more e fastidi economici non trascurabili. continua a leggere »