Settore immobiliare: danno legalizzato di 2 mila miliardi sul settore immobiliare – settore immobiliare da anni in grave crisi. Da tre anni sul settore immobiliare si è abbattuta un’offensiva fiscale senza precedenti, che ha portato i proprietari a versare nel solo 2014 quasi 28 miliardi di imposte rispetto alle 9 del 2011; e l’Italia ad avere un’imposizione sul […] L'articolo Settore immobiliare: danno legalizzato di 2 mila miliardi sembra essere il primo su Immobiliare Blog. continua a leggere »
L’ultimo supplemento al Bollettino statistico pubblicato da Banca d’Italia e il rapporto Abi definiscono il profilo delle famiglie italiane nel 2014. Alla fine del 2013 la ricchezza netta delle famiglie italiane era pari a 8.728 miliardi di euro, corrispondenti in media a 144.000 euro pro capite e a 356.000 euro per famiglia. Nel 2013 il valore [...] continua a leggere »
Nel 2014 il credito alle famiglie mostra i primi segnali di ripresa delle erogazioni. Più incisiva la ripresa nel mercato dei mutui immobiliari, sia nella componente dei mutui d’acquisto (+5.3%), sia soprattutto in quella delle surroghe (+208%). Più timida la crescita dei flussi di credito al consumo (+1.2%), sostenuta dai finanziamenti finalizzati all’acquisto di auto/moto e [...] continua a leggere »
Porre sotto la lente il mercato immobiliare non residenziale implica, necessariamente, il dover fare i conti con la crisi dei negozi di prossimità, che dopo essere progressivamente ormai svaniti dai quartieri delle nostre città, ora vengono messi in vendita, facendo aumentare l’offerta di immobili commerciali in vendita. Vediamo insieme le maggiori evidenze emerse dall’ultima rilevazione dell’Ufficio Studi di Immobiliare.it. continua a leggere »
A chi non piacerebbe investire del denaro per farlo fruttare? Molti scelgono di farlo puntando sul mattone, ma prima di lanciarsi in una strada ardua, meglio verificare se se ne hanno davvero le capacità; e non solo quelle economiche. Ecco quattro domande fondamentali da porsi in assoluta onestà per valutare se procedere o meno nell'investimento. continua a leggere »
Londra è il luogo europeo più attraente per i retailer internazionali secondo il nuovo indice cross-border dei retailer, compilato da JLL. L’indice, lanciato nella nuova pubblicazione Destination Europe 2015, analizza l’espansione e la presenza di 250 retailer internazionali in 57 mercati chiave del retail. Le potenze europee del retail continuano ad attrarre “Per i retailer internazionali [...] continua a leggere »
Anche nel mese di novembre la domanda di mutui da parte delle famiglie italiane ha continuato a crescere, facendo registrare un +21,1% rispetto allo stesso mese del 2013, sostenuta in particolare dalle richieste di sostituzione. E’ quanto emerge dal barometro mensile sui mutui elaborato da Crif che sottolinea come il dato sia sostanzialmente [...] continua a leggere »
Diventa ufficiale la partnership fra Immobiliare.it ed il Gruppo Tecnocasa. Transcanalità e nuove tecnologie le parole d'ordine per fare business immobiliare. continua a leggere »
Lo Stato Italiano ha un preziosissimo patrimonio immobiliare all'estero che viene amministrato direttamente dalla Farnesina. Su Il Fatto Quotidiano è stata messa in luce una gestione alquanto discutibile di questi immobili che potrebbero fruttare moltissimo alle casse statali e che, invece, vengono concessi a canoni di locazione di gran lunga al di sotto dei valori di mercato. continua a leggere »
Ecco l’analisi che rivela quando conviene comprare un appartamento d’epoca. Secondo l’analisi di Casa.it, il mercato residenziale dei giorni nostri può essere suddiviso principalmente in tre categorie: chi cerca l’appartamento di nuova costruzione, approfittando dei ribassi operati dai costruttori e della forte crescita dell’offerta; coloro che ristrutturano la casa in cui abitano in attesa [...] continua a leggere »