Anche Papa Francesco si esprime in merito alla polemica sul pagamento, da parte della Chiesa, delle imposte legate agli immobili. Secondo il Pontefice, se gli isituti religiosi operano come strutture ricettive (e sono molti i casi in cui questo avviene), devono pagare le tasse. Stando ad alcuni calcoli, le imposte non pagate da questo genere di istituti ammonterebbero a 19 milioni di euro. continua a leggere »
Dopo settimane di polemiche per le sue vacanze giudicate “inopportune” e troppo lunghe nonostante la situazione drammatica in cui versa la città che amministra, il Sindaco di Roma Ignazio Marino è tornato a Roma. Nei giorni precedenti si è però recato a New York, dove ha alternato momenti di vacanza ad incontri ufficiali come Primo Cittadino della Capitale. continua a leggere »
La città di Roma, da mesi al centro di polemiche politiche, scandali economici e cruenti episodi di cronaca nera, ha nell'imminente Giubileo un’importante occasione di riscatto, da gestire con attenzione. Proprio per questo negli scorsi giorni è stato presentato un piano integrato che assegna poteri speciali alla Capitale, in deroga all'ordinaria amministrazione. continua a leggere »
Continuano gli scandali sul Comune di Roma e stavolta sotto il mirino degli inquirenti ci sono gli immobili residenziali che vengono concessi in locazione dal Comune. Canoni esigui per stabili e appartamenti siti in posizioni di grande prestigio, inquilini di cui spesso non si conosce l'identità, e che non avrebbero diritto alle agevolazioni di cui invece godono, e l'ombra onnipresente di Mafia Capitale. Ecco l'ennesima denuncia apparsa sul sito del Corriere della Sera. continua a leggere »
Il 24 e il 25 Giugno prenderà il via l’operazione “Più valore al patrimonio immobiliare” messa in atto dalla regione Lazio. Con la pubblicazione oggi sui siti della Regione Lazio e Notariato.it del bando per la vendita tramite aste on line di immobili di pregio nel centro storico di Roma si entra nel vivo del [...] continua a leggere »
A Roma è in vendita la casa in cui Federico Fellini e Giulietta Masina vissero fra il 1956 ed il 1968. Qui il grande maestro del cinema italiano creò opere indimenticabili come Le notti di Cabiria, la dolce vita, 8 e 1/2 e Giulietta degli spiriti e sempre in questo splendido attico ai Parioli ricevette la notizia della vittoria per 3 dei 5 Oscar che collezionò durante la sua carriera. continua a leggere »
Gli arabi fanno shopping a Roma e acquistano il prestigioso Hotel Aleph. A mettere a segno la compravendita milionaria è la qatarina Al Rayyan (controllata dalla Al Faisal Company di proprietà della famiglia dell’emiro dello Stato del Golfo) che ha acquistato uno dei più prestigiosi alberghi della capitale. Il lussuoso 5 stelle si trova in [...] continua a leggere »
È in vendita per quasi due milioni di euro la casa di Ettore Petrolini a Castel Gandolfo. Circa 1.000 metri quadri coperti, oltre 3.000 di parco e un anfiteatro in cui il grande attore e autore teatrale, padre artistico di Giggi er bullo, del Gastone de Il bell'Arturo e voce inconfondibile dell'ormai mitica Tanto pe' cantà, si esibiva per i suoi ospiti. continua a leggere »
Continua l'opera di razionalizzazione dei beni immobiliari del Comune di Roma. Stanno per essere messi in vendita circa 600 immobili, residenziali e commerciali. Previsti sconti per gli attuali occupanti. In questo modo il Comune farà entrare nelle proprie casse diverse centinaia di milioni di euro, importanti per rimettere in ordine l'economia dell' Urbe continua a leggere »
Tecnocasa ha analizzato il mercato immobiliare calcolando il numero di stipendi che gli italiani devono interamente versare per comprare una casa usata da 65 metri quadri: servono ben 5,8 anni di lavoro a tempo pieno che, in città come Roma, superano addirittura i nove anni. continua a leggere »