Dopo due anni torna in auge la discussione attorno alla riforma catastale che vorrebbe cambiare l'unità di riferimento dei valori spostandola dal numero dei vani a quello dei metri quadrati effettivi. L'obiettivo è quello di rendere il sistema più equo e giusto, motivo per cui si è intenzionati ad accelerare i tempi e rendere effettivo il riordino entro la fine naturale dell'attuale legislatura. continua a leggere »
Dopo le social street potrebbe partire ancora da Bologna un altro esperimento del nuovo abitare: quello relativo a un condominio riservato ad anziani gay rimasti da soli, in cui prestare loro assistenza sanitaria, coinvolgendoli in attività ricreative che pongano fine al rischio solitudine. Il progetto esiste e ha già successo all'estero e sarebbe replicabile anche negli altri grandi centri italiani. continua a leggere »
Secondo l'Autorità per l'Energia nelle bollette per l'elettricità dei prossimi tre mesi i costi aumenteranno del 2,9%, a causa della vicenda legata allo spegnimento di alcuni impianti francesi. Gli incrementi, che dovrebbero ridursi con l'arrivo dell'estate, sono comunque compensati da un calo dei costi per l'uso del gas naturale, pari al 2,7% nel prossimo trimestre. continua a leggere »
L'Istat ha reso noti i risultati del suo indice di fiducia di marzo: le imprese e i consumatori sono più propositivi e hanno aspettative migliori verso il futuro, va un pò meno bene quando si parla delle costruzioni e del settore dell'ingegneria civile. continua a leggere »
E' stato pubblicato il decreto legge che ha dato il via agli accordi locali tra inquilini e proprietari, volti a regolamentare il mondo dei contratti di locazione transitori. Dalla durata, alla fascia di prezzo, fino ad arrivare alle imposte: ecco tutte le novità in arrivo nel mondo degli affitti agli studenti. continua a leggere »
Il portale CaseVacanza.it, partner di Immobiliare.it e leader in Italia nel settore degli affitti turistici, ha analizzato le prenotazioni già arrivate sul sito per la prossima estate, scoprendo come quasi un italiano su quattro ha già fissato le ferie estive e scelto l'immobile in cui alloggiare. Oltre alle mete più gettonate della prossima stagione, su cui svetta ancora il Salento, sono emerse alcune curiosità sui turisti più previdenti e sugli stranieri, sempre più interessati alle case vacanza del nostro Paese. continua a leggere »
E' proprio vero che seguire le ultime tendenze del design d'interni può agevolare la vendita di un immobile? Sembrerebbe di no. Piuttosto che imprimere un carattere forte a un'abitazione che sta per essere messa sul mercato, sarebbe opportuno renderla il più neutra possibile, come una tela bianca su cui gli acquirenti potranno disegnare quello che amano di più. continua a leggere »
Secondo una recente analisi di Confabitare, nei condomini italiani cresce la morosità degli inquilini: nell'ultimo anno la città in cui la situazione è peggiorata maggiormente è Bologna, dove c'è stato un aumento del 33,8%, seguita a stretto giro da Roma con un +33%. Il debito medio nei confronti del condominio è pari a 1.250 euro a nucleo familiare. continua a leggere »
La Spice Mel B vende casa dopo la fine del suo matrimonio. Le due notizie sono sulla bocca di tutti e quella che riguarda la vendita dell'immobile di famiglia fa gola a molti, quanto meno a chi ha a disposizione circa nove milioni di dollari. La ex-coppia vuole disfarsi di una villa mozzafiato sulle colline di Hollywood, perfetta per chi è o intende diventare una vera pop star. continua a leggere »
Le compravendite di nuda proprietà sono aumentate dell'11,5% nel 2016 e questo tipo di operazione si è rivelata molto interessante per chi ha deciso di investire nel mattone. Il 79% di chi ha concluso una transazione lo ha fatto proprio per approfittare dello sconto sul prezzo, in vista di un guadagno futuro. Sono i dati presentati dal Corriere della Sera ed elaborati da Tecnocasa. continua a leggere »