Le temperature e la luce hanno appena raggiunto i requisiti utili per procedere con i primi lavori nell’orto. Occorre scegliere che cosa piantare, sistemare il terreno e procedere con file e buche per mettere a dimora le giovani piantine appena acquistate. L'articolo Nell’orto è ora dei trapianti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per gustare prodotti di qualità, ricchi di profumi e sapori, la soluzione migliore è coltivare qualche ortaggio, anche solo per il consumo individuale. Chiunque può farcela, a patto di dedicarvi alcune ore alla settimana per annaffiature, controlli e raccolti. Serve solo un terreno (bastano 40 mq) oltre all'attrezzatura giusta. L'articolo Progettare l’orto per una sola persona proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Piante spinose e voluminose, i carciofi possono restare produttivi nell'orto anche per dieci anni. Per coltivarli serve un substrato ben drenante, caldo e fertile, oltre a tanto sole. L'articolo Realizzare la carciofaia, tra metà febbraio e fine marzo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
10 modelli di porte per esterno con dotazioni di sicurezza certificate in classe antieffrazione, per essere più sicuri dentro casa. L'articolo Porte di sicurezza: belle e funzionali proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Chi desidera provare il piacere di raccogliere direttamente dalla pianta, può mettere a dimora pochi esemplari diversi (noi suggeriamo quattro alberi) in un angolo del giardino. Con poche cure, nella stagione prescelta, sarà possibile ottenere un prodotto gustoso e di qualità. . L'articolo Impiantare un frutteto domestico proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Migliorano leggermente le prestazioni energetiche delle abitazioni italiane, questo è quello che emerge nel Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici realizzato da ENEA e Comitato Termotecnico Italiano (CTI). La fotografia scattata dal rapporto dice[...] continua a leggere »
Quale tipo di prodotto scegliere per tinteggiare la casa? Si usa lo stesso per tutti gli ambienti oppure sono consigliate finiture diverse a seconda delle situazioni, dell'esposizione, del piano dell'abitazione o della funzione della stanza? Tutte le risposte, con tante proposte a scelta fra idropitture, decorativi, smalti... L'articolo Pitture per le pareti: idropitture, decorativi e smalti a lunga durata proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
I cassoni di coltivazione rialzati sono un'ottima soluzione per coltivare ortaggi che in molti appezzamenti di terreno non potrebbero crescere. In più consente di lavorare con meno fatica, senza piegarsi fino a terra. La costruzione dei cassoni richiede un po' di impegno ma il risultato è duraturo e di grande soddisfazione. L'articolo Costruire i cassoni di coltivazione rialzati per l’orto proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Pratica proveniente dalla tradizione, il sovescio consiste nel piantare piante particolari, farle crescere per poi interrarle e arricchire così il terreno si sostanze preziose. L'articolo Il sovescio invernale per arricchire il terreno dell’orto proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Dopo illuminazione e decorazione, la tendenza per la casa 2022 vede primeggiare materiali pregiati e attenzione per l’ambiente. L'articolo Ricercatezza materica e sostenibilità le parole chiave di tendenza per la casa 2022 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »