Il Superbonus 110% ha monopolizzato l’attenzione quando si tratta di incentivi per la ristrutturazione delle case negli ultimi anni. Tuttavia, … L'articolo Alternative al Superbonus 110% per la ristrutturazione della casa sembra essere il primo su ImmobilireBlog.it. continua a leggere »
Quale differenza tra la bolletta per l'energia elettrica della prima casa e quella della seconda? L'articolo Bollette luce: residente e non residente, la differenza tra prima e seconda casa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Due importanti novità sono contenute nel DDl Fiscale, la legge delega di riforma fiscale. Riguardano da una parte il superbonus al 110% e dall'altra il catasto su cui però, è bene precisare, al momento non vi sono indicazioni specifiche ma si parla di ipotesi su cui poi si dovrà confrontare il parlamento. L'articolo Novità: Superbonus 110% prorogato al 2023 e riforma del Catasto allo studio proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Dopo due anni torna in auge la discussione attorno alla riforma catastale che vorrebbe cambiare l'unità di riferimento dei valori spostandola dal numero dei vani a quello dei metri quadrati effettivi. L'obiettivo è quello di rendere il sistema più equo e giusto, motivo per cui si è intenzionati ad accelerare i tempi e rendere effettivo il riordino entro la fine naturale dell'attuale legislatura. continua a leggere »
L'Agenzia delle Entrate ha reso noto il cambiamento delle sue visure catastali in cui saranno indicati i metri quadri dell'immobile. In attesa della Riforma del Catasto, ancora lontana dal diventare realtà, la metratura indicata sulle visure servirà a calcolare la Tari. Per le imposte come Imu e Tasi continuerà invece a far fede il numero di vani. continua a leggere »
In Commissione Finanza della Camera l'ANCE ha espresso forti dubbi circa la riforma dei valori catastali. Un aumento che, secondo l'associazione, avrebbe effetti devastanti. Nel frattempo l'OCSE ha calcolato il peso dell'imposizione fiscale sugli immobili. L'Italia è terza in Europa, alle spalle solo di Regno Unito e Francia. continua a leggere »
Negli scorsi giorni l’assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, ha annunciato l’arrivo per l’autunno, tra settembre e ottobre, della Legge di riforma della Casa. continua a leggere »
È stata fermata la tanto attesa e più volte annunciata riforma del Catasto. A bloccare il provvedimento la presa di coscienza dell'impossibilità di mantenere inalterata, come promesso, la pressione fiscale sugli immobili. continua a leggere »
Riforma del catasto 2015, il problema delle rendite sovrastimate Dopo l’approvazione del decreto legislativo sulle commissioni censuarie il governo sta preparando il secondo decreto attuativo. Valori del nuovo catasto saranno calcolati su aree più vaste del previsto. In 5 mila comuni su 8 mila non ci sia il numero minimo di compravendite necessarie a offrire una […] L'articolo Riforma del catasto 2015 – il problema delle rendite sovrastimate sembra essere il primo su Immobiliare Blog. continua a leggere »
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legislativo che rimette in piedi le commissioni censuarie, deputate alla riforma del catasto italiano. Queste istituzioni – risalenti addirittura all’unità d’Italia – dovranno approvare i nuovi criteri per il calcolo delle rendite catastali, che presto non si baseranno sui vani che compongono gli immobili, ma bensì sui metri quadrati. continua a leggere »