Pochi posti creati dall’uomo hanno un’aura di leggenda come Chandigarh in India, città di fondazione a un’ora di volo dalla capitale New Delhi, centro urbano e amministrativo della regione che sostituì l’antica Lahore, assegnata al Pakistan dopo la spartizione dello stato del Punjab, nel 1947. Un luogo mitologico fin dal nome, letteralmente “la fortezza della… Continue reading Chandigarh, storia della città brutalista progettata da Le Corbusier L'articolo Chandigarh, storia della città brutalista progettata da Le Corbusier sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Cominciamo col precisare che questa non è la classica mostra. Antretemps di Matali Crasset, a Parigi fino al 7 ottobre 2023 «è una “fictional story”, un’opportunità per imbastire nuovi progetti, che si rivela soprattutto un esercizio per pensare alle cose e indurre la gente a pensare». Così dichiara la designer francese, termine riduttivo per una… Continue reading La mostra di Matali Crasset alla Maison La Roche di Le Corbusier L'articolo La mostra di Matali Crasset alla Maison La Roche di Le Corbusier sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Era il 1952 quando veniva inaugurata l’Unité d’Habitation di Marsiglia, la prima machine à habiter di Le Corbusier. Pensata per accogliere fino a 1.500 persone offrendo appartamenti duplex ma anche una serie di servizi aggiuntivi e aree commerciali, nei suoi primi sette decenni di vita la Cité Radieuse (questo il nome con cui è stata… Continue reading L’Unité d’Habitation di Marsiglia compie settant’anni L'articolo L’Unité d’Habitation di Marsiglia compie settant’anni sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Spazi abitativi e di lavoro si dividono gli interni del grande appartamento rinnovato nel segno di un mix di stili e arricchito da una collezione d'arte. L'articolo Casa-studio in 163 mq superdecor proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Un’ora di volo dalla capitale indiana New Delhi e si è immersi nel mito. Pochi posti hanno le caratteristiche di Chandigarh, città di fondazione, centro urbano ... L'articolo Chandigarh: quando Le Corbusier progettò una città sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Di Le Corbusier vi abbiamo parlato proprio ieri segnalandovi la mazzetta di campioni colore commercializzata da kt.COLOR. Continuiamo a proporvi prodotti e reissues del genio dell’architettura[...] continua a leggere »
Quando visiti quei luoghi, scopri che sebbene molti di loro sfoggino vetri scintillanti o tubi in acciaio, ci sono numerose macchie di colore a integrare le pareti bianche. E uno dei più talentuosi[...] continua a leggere »
La casa mobile è un po' un sogno di libertà. Mettici l'idea di poterla spostare a piacimento, mettici il gusto di una vita più semplice e informale. In più c'è anche[...] continua a leggere »