Per diritto di prelazione si intende quel diritto che consente al titolare, detto prelazionario, di essere preferito rispetto ad altri soggetti, a parità di condizioni, nella costituzione di un negozio[...] L'articolo Cos’è il diritto di prelazione sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
Per comprare e vendere casa in sicurezza, evitando sgradite sorprese, capita spesso di affidarsi a un professionista, anche allo scopo di raggiungere un accordo commerciale vantaggioso per entrambe le parti.[...] L'articolo Il diritto del mediatore alla provvigione sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
Piena proprietà, usufrutto, nuda proprietà, diritto di abitazione. Sono concetti diversi e non coincidenti, ma interconnessi e accomunati da alcune caratteristiche. Per questo necessitano di essere puntualmente precisati anche per[...] L'articolo Piena proprietà e diritto di abitazione sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
Cos’è il diritto di abitazione Quando si parla di abitazione viene subito alla mente il concetto di casa, il luogo fisico in cui si vive abitualmente, quello in cui si[...] L'articolo Cos’è il diritto di abitazione sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
La giunta comunale di Roma guidata dal sindaco Ignazio Marino e dal vicesindaco Luigi Nieri ha approvato la manovra per la dismissione del patrimonio immobiliare. Tutte manovre che mirano a semplificare le procedure, ad agevolare le fasce sociali a basso reddito e a incoraggiare i residenti all'acquisto. Le stime hanno calcolato l'entrata di ben 247 milioni di euro. continua a leggere »
Nella realizzazione di interventi di ristrutturazione edilizia è possibile usufruire di alcune agevolazioni fiscali, tra cui: detrazione del 36 % per le opere di ristrutturazione edilizia IVA agevolata al 10% per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su edifici residenziali e per interventi di recupero edilizio detrazione del 36% sugli acquisti ad uso residenziale di immobili ristrutturati detrazione del [...] continua a leggere »
Obbligo Certificazione Energetica edifici sugli avvisi di Vendita e Locazione in Lombardia Nuova disposizione da parte della Regione Lombardia che rende obbligatorio segnalare la certificazione energetica negli annunci commerciali relativi a vendite o locazioni. Una novità che ha portato scompiglio nel mondo immobiliare lombardo perchè non è di certo facile per un’agenzia immobiliare venire in possesso [...] continua a leggere »
La nuda proprietà (1^ parte) La nuda proprietà si può definire, semplificando, come il diritto di proprietà cui viene sottratto il diritto di usufrutto L’usufrutto viene disciplinato dagli artt. 978 e seguenti del codice civile e si può costituire mediante contratto, per testamento, per legge o per usucapione. Detto diritto, per non limitare in perpetuo il diritto [...] continua a leggere »
Problemi di condominio. Il diritto al risarcimento del danno patrimoniale Il conduttore deve risarcire il locatore dei danni da lui arrecati all' immobile anche se l' immobile stesso viene venduto"Il diritto al risarcimento del danno patrimoniale viene in essere al momento in cui il fatto illecito del terzo incide la sfera giuridica altrui provocando, [...] continua a leggere »
Con la Circolare n. 31 del 7 giugno 2007 l'Agenzia delle Entrate ha fornito nuovi chiarimenti sulle agevolazioni previste per l'acquisto della prima casa. Nella circolare in questione l'amministrazione finanziaria esamina tre situazioni in particolare:1. trattamento fiscale delle pertinenze destinate a servizio di case di abitazione acquisite senza fruire delle agevolazioni "prima casa" (immobile acquistato [...] continua a leggere »