La guida al mutuo che vi aiuterà nella scelta del finanziamento giusto per l’acquisto della vostra prima casa Cos’è un mutuo Il mutuo è un finanziamento a medio o lungo termine, erogato da una banca o da altro istituto finanziario autorizzato, rimborsabile secondo il piano di ammortamento fissato contrattualmente con rate, che [...] continua a leggere »
Parte l’operazione “Plafond Casa” con la quale sarà possibile, attraverso il plafond di 2 miliardi che la Cassa Depositi e Prestiti ha messo a disposizione del sistema bancario, la richiesta di di mutui casa agevolati. Come funzionano, chi può richiederli e quali sono le tempestiche e le modalità. Ecco una breve guida per chiedere [...] continua a leggere »
Damiano e Mike tornano online con le loro avventure immobiliari di Vendesi Tv. Questa volta ci spiegheranno tutto sul mutuo. Lollo è la giovane protagonista di questo nuovo video, una lavoratrice precaria che si ritrova alle prese con la richiesta di un mutuo per l’acquisto di una casa. Tra mille trabochetti e termini incomprensibili, [...] continua a leggere »
La crisi impedisce a molte famiglie di essere in regola con il pagamento delle rate del mutuo. Così lo Stato ha preso delle misure a sostegno dei più disagiati. Tra queste, la sospensione del mutuo è quella che oggi è sotto la lente di Altroconsumo che ne critica i risvolti negativi nel momento in cui si riprende il pagamento. continua a leggere »
La crisi impedisce a molte famiglie di essere in regola con il pagamento delle rate del mutuo. Così lo Stato ha preso delle misure a sostegno dei più disagiati. Tra queste, la sospensione del mutuo è quella che oggi è sotto la lente di Altroconsumo che ne critica i risvolti negativi nel momento in cui si riprende il pagamento. continua a leggere »
Per tanti comprare casa è quasi impossibile, per questo motivo in moltiricorrono ad un mutuo per ristrutturare. Secondo i dati di un'indagine pubblicata nei giorni scorsi, nel secondo semestre 2013 le richieste per ristrutturazione sono diventate il 7,6% dei mutui totali che gli italiani hanno provato ad ottenere, un incremento di 5 punti percentuali in soli sei mesi continua a leggere »
Dal 7 gennaio diventano effettivamente disponibili i fondi del Plafond Casa istituito dalla collaborazione tra la Cdp e l'Abi. Le banche che hanno aderito dovrebbero concedere più generosamente del solito i mutui ai privati, dato che i costi sono a carico della Cdp. 2 miliardi di euro da oggi saranno erogati a sostegno di chi vuole comprare o ristrutturare casa. continua a leggere »
La Banca Centrale Europea ha ridotto ancora il costo del denaro arrivando allo 0,25%. Questo, però, non avrà alcun effetto immediato sui mutui, se non un abbassamento della rata per chi ha un finanziamento indicizzato al tasso BCE. Tutti gli altri, semplicemente, dovranno aspettare che le Banche raccolgano l'invito, ormai esplicito, di Mario Draghi. continua a leggere »
Sono milioni i lavoratori italiani precari o a partita iva. Si dice che l'unione fa la forza, ma questo non è vero quando si tratta di chiedere un mutuo alla banca, sono ancora pochissime le erogazioni di finanziamenti per la casa concesse a questi lavoratori. continua a leggere »
Nonostante la crisi del settore e l'introduzione dell' IMU - o forse proprio in virtù di questo - il mercato delle seconde case cresce ed aumentano i mutui concessi dagli Istituti di credito per acquistare questi immobili. Ecco i numeri di uno studio di settore appena pubblicato. continua a leggere »