I compromessi per l'acquisto di abitazioni non nuove hanno segnato a febbraio un rialzo dell'8,2% rispetto al mese precedente. Lo dice la National Association of Realtors.In gennaio i compromessi sono scesi del 7,8% (dato rivisto al ribasso). Il +8,2% registrato in febbraio rappresenta l'aumento maggiore dall'ottobre 2001. L'incremento registrato e' al di sopra delle attese [...] continua a leggere »
Immobile scadente niente certificazione energeticaA decorrere dall' 1.7.'09, il d.lgs. n. 192 / '05 ha previsto – salvo diversa disposizione regionale – che ogni singola unità immobiliare, in caso di trasferimento a titolo oneroso, sia dotata a cura del venditore dell' attestato di certificazione energeticaAl proposito, occorre però tenere a mente la rilevante novità introdotta [...] continua a leggere »
Direttiva dei servizi cancellato il ruolo AgentiIl Consiglio dei Ministri ha approvato il testo del decreto di recepimento della ex direttiva Bolkestein n. 123 / 06 contenente, tra le altre novità, l' abolizione del ruolo dei mediatoriLa professione non sarà "liberalizzata", come si era paventato in un primo momento. Sono salvi, dunque, i criteri di [...] continua a leggere »
Compravendite: contrazione in atto da più di tre anni (-28% dal 2006 al 2009)Secondo Tecnocasa nel secondo semestre del 2009 il mercato immobiliare italiano ha registrato un' ulteriore contrazione delle quotazioni; tuttavia, soprattutto in termini di volontà di acquisto, questo semestre è stato tra i migliori dal 2007 e, dall' estate 2009 a oggi, si [...] continua a leggere »
Locazioni il 40% dei contratti sfugge al FiscoTecnocasa segnala una contrazione dei canoni di locazione a livello nazionale dello 0,4% per i bilocali e dello 0,3% per i trilocali e la percentuale di variazione nelle grandi città è identicaLa domanda di immobili in affitto è in aumento, alimentata da coloro che non riescono ad accedere [...] continua a leggere »
Mutui un tasso annuo di crescita quasi del 7% rispetto a due anni faIl tasso soglia usurario per i mutui a tasso fisso per il secondo trimestre del 2010 cala al 7,755%, dal precedente 8,03%. Il tasso soglia per i mutui a tasso variabile scende al 3,945%, dal 4,38%. I dati si evincono dalla pubblicazione [...] continua a leggere »
News. Annullato il decreto ascensoriSforza Fogliani: evitata a condòmini e proprietari di casa una spesa di 6 miliardi di euroIl Tar del Lazio, accogliendo un ricorso della Confedilizia, ha annullato il decreto del Ministero dello sviluppo economico del 23 luglio dello scorso anno che imponeva una verifica straordinaria degli ascensori installati e messi in esercizio [...] continua a leggere »
Ceramic Tiles of Italy Playground, la ceramica a misura di bambinoAlla Triennale di Milano in mostra il meglio della ceramica italiana. Sette aziende associate a Confindustria Ceramica presentano percorsi innovativi di arredo urbano dedicati al vivere sostenibile e in particolare al mondo dei più piccoli.La ceramica a misura d' uomo. Anzi, di bambino. Con questa [...] continua a leggere »
Convegno. Legambiente e BCC, un volano per le fonti rinnovabili "Un volano per le fonti rinnovabili. Il ruolo del credito per gli interventi di promozione delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico. I risultati della convenzione BCC - Legambiente"Convegno "Un volano per le fonti rinnovabil"9 Aprile 2010Ore 10 - 13Palazzo BolognaVia di Santa Chiara, 4RomaIntervengono:Rossella [...] continua a leggere »
La domanda e l' offerta di mutui all' abitazione e prospettive per il 2010Nel corso del 2009 la domanda di finanziamenti da parte delle famiglie è ulteriormente diminuita ed il calo è stato più accentuato per i mutui che per il credito al consumo (Banca d' Italia)Con riferimento ai mutui, la contrazione ha riguardato tutte [...] continua a leggere »