Un intervento ben eseguito e a norma è quello che rispetta tutte le regole previste, tra opere in muratura e impianti, con mano d’opera specializzata e abilitata. Ed è anche l’unico modo per non rischiare di dover rifare tutto da capo o, addirittura, di dover bloccare i lavori. L'articolo Ristrutturare il bagno: 10 informazioni utili proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per una stessa abitazione due alternative di progetti cucina, con interventi che si differenziano non solo per lo stile ma anche per l’entità dei lavori (e dei costi). L'articolo Progetti cucina: due soluzioni per 7 mq proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Soluzione perfetta per la zona giorno, la libreria in cartongesso aggiunge un'elegante nota architettonica all’ambiente. Andiamo in cantiere con l'architetto Clara Bona... L'articolo Libreria in cartongesso: una quinta che arreda e divide proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Scegliere il pavimento di una casa è un passo fondamentale, perché deve durare a lungo. L'architetto Clara Bona ci racconta la ristrutturazione di questo appartamento e la posa del parquet. L'articolo Ristrutturazione step by step: la posa del parquet proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Come modificare la stanza di un maschietto in una per una femmina di più grande? Ecco un esempio, raccontato dall'architetto Clara Bona, senza modifiche strutturali e utilizzando solo la carta da parati e nuovi colori per i mobili. L'articolo Trasformare la cameretta in base all’età e al sesso del bambino proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Ecco il progetto in 3D di un appartamento in cui, realizzando ex novo un soppalco, si recupera spazio in più per lo studio. E scegliendo arredi su misura, si può sfruttare l'altezza nel modo migliore, a seconda delle situazioni. L'articolo Lo studio sul soppalco per sfruttare l’altezza del soggiorno. Progetto in 3D proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Quando una stanza ha potenzialità "in verticale", non bisogna perdere l'occasione di sfruttarne l'altezza, in modo da valorizzare l'intera casa. Come in questo progetto dell'architetto Clara Bona, che ci accompagna in cantiere e ci racconta il progetto di una libreria e di una passerella davvero particolari. L'articolo Sfruttare l’altezza con libreria in cartongesso e passerella scenografica proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Un lungo corridoio non può essere un mero spazio di passaggio e perdere di attrattiva rispetto al resto della casa. Deve anzi diventare il fulcro vitale dell'appartamento ed essere esteticamente equiparabile alle zone che connette, curate e pensate in ogni dettaglio. Scopriamo come è stato trasformato questo... L'articolo Come dare carattere a un lungo corridoio: un restyling senza il colore proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La camera degli ospiti, la classica stanza in più, è in realtà nella maggior parte dei casi un ambiente a più funzioni: un po’ zona notte aggiuntiva, un po’ guardaroba, un po’ studio… un po’ spazio per il relax. Seguiamo in cantiere l’architetto Clara Bona, che ci racconta le scelte d’arredo per una stanza curata nei dettagli e versatile nell’utilizzo. “Siamo in una casa in cui la figlia grande è andata a vivere da sola, liberando quella che diventerà la camera degli ospiti. Come spesso succede, però, la tanto desiderata stanza in più in poco tempo si è trasformata in una sorta di magazzino, in cui finiscono tutte le cose che non si sa dove mettere. La padrona di casa ha infatti deciso di risistemarla completamente. A questo punto viene richiesto il mio aiuto: compito mio sarà trasformarla, attribuirle un nuovo stile e attrezz [...] continua a leggere »
Anche quando non si tratta di soffitti in legno di pregio, lasciarli a vista può aggiungere carattere alla casa. Come in questo bilocale, dove l'architetto Clara Bona ha suggerito il recupero delle travi e una colorazione d'effetto, luminosa e di sapore nordico. L'articolo Recupero delle travi a vista per valorizzare l’ambiente proviene da Cose di Casa. continua a leggere »