Progettata su tre livelli, questa casa è una vera e propria “Sunlighthouse”, perché la luce naturale, qui, è protagonista. E la costruzione è “carbon zero”, cioè ha un involucro talmente efficiente dal punto di vista energetico, da avere emissioni di carbonio nulle e da essere anzi "attiva" (produce più energia del proprio fabbisogno). Ma soprattutto è bella e confortevole da abitare. L'articolo Una casa “attiva”, che produce più energia di quella che usa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In primo piano a Cersaie 2017, l'effetto marmo, pietra e cemento della SixZeroCollection di Ceramica Rondine, con le nuovissime serie Palissandro, Ardesie e Volcano. L'articolo SixZeroCollection, il nuovo concept di Ceramica Rondine debutta al Cersaie 2017 sembra essere il primo su Cose di Casa. continua a leggere »
A breve inizieranno i lavori di costruzione della prima casa ad impatto energetico quasi zero della Campania. Il progetto sarà curato dall'Università di Benevento e si servirà della tecnologia più avanzata sia in termini ecologici sia domotici. continua a leggere »
Il nostro viaggio ad EXPO 2015 continua passando dal padiglione svizzero. Quattro grandi torri piene di doni della natura, ma che potrebbero scomparire prima della fine della manifestazione. A deciderlo saranno i visitatori con il loro comportamento. Nel frattempo, da maggio scorso, sono già spariti due dei quattro piani con cui la Svizzera aveva inaugurato. continua a leggere »
New York, aperti oggi gli uffici del One World Trade Center a Ground Zero che ha ospitato i primi inquilini. Dopo varie vicissitudin gli uffici del One World Trade Center oggi sono stati aperti ai primi inquilini. Un segno di rinascita per la città che vede finalmente rivivere un intero quartiere distrutto e [...] continua a leggere »
Curt | deck chair di Bernhard | Burkard Si chiama “curt | deck chair” la sedia a sdraio più innovativa che ci sia, e “Bernhard | Burkard” è invece il nome dello[...] continua a leggere »
E’ realizzata dai danesi di busk+hertzog questa “DIDI”: metà sedia, metà poltroncina realizzata per i compatrioti di Globe Zero 4. Un’ampia base che fornisce[...] continua a leggere »
Precisiamolo subito: la nuova linea di lampade Loom, progettate da Benjamin Hubert per il marchio svedese ZERO, non è realizzata in carta, ma si ispira dichiaratamente a quel grande classico che sono[...] continua a leggere »
In Friuli ”abita” il futuro sostenibile: lo racconta stasera RAI3 Casa Zero Energy esempio di eccellenza alla trasmissione ”E Se Domani” Chi ha detto che per vivere a impatto zero bisogna rinunciare a tutti i comfort? A tecnologia, bellezza e design? Spiega proprio il contrario l’ultima puntata del programma ”E Se Domani” che va in onda stasera su [...] continua a leggere »
Evento, incontro ”Hotel ed efficienza energetica” 2 ottobre – ore 9.30 Galleria dell’Architettura Cersaie – Bologna È l’era dell’hotel a emissioni zero. L’efficienza energetica degli edifici è un tema sempre più importante per l’edilizia in generale e per le strutture ricettive in particolare. Questione di immagine, per una clientela sempre più sensibile ed esigente, ma soprattutto una questione [...] continua a leggere »