G124, gruppo di giovani architetti, sovvenzionati dallo stipendio da senatore a vita di Renzo Piano, continua il suo lavoro di "rammendo" delle periferie più disagiate. Dopo gli esperimenti di Torino, Roma e Catania tocca ora alla riqualificazione del Giambellino di Milano, zona caratterizzata da edifici occupati abusivamente e stabili popolari che non vengono sottoposti a manutenzione dagli anni '70. continua a leggere »
Dopo la notizia della proroga dei bonus fiscali per chi ristruttura per tutto il 2016, Immobiliare.it e ProntoPro.it hanno analizzato il mercato delle ristrutturazioni in Italia costruendo una mappa dei costi per acquistare e intervenire su un immobile tipo da 70 metri quadrati. La città più cara è risultata Roma, mentre i lavori costano meno al Sud. continua a leggere »
In un periodo storico contraddistinto da valutazioni positive sull'andamento del mondo immobiliare nel suo complesso - dalla domanda di mutuo alle erogazioni, fino alle promesse di tagli delle tasse - cosa sta accadendo nel settore del lusso? A fare il punto, in queste ore, il consueto «Osservatorio delle Residenze Esclusive» di Tirelli & Partners, giunto alla dodicesima edizione. continua a leggere »
In un disegno di legge in analisi al Senato si propone di consentire ai cittadini di detrarre il 36% delle spese destinate alla cura di giardini, aree verdi e aiuole di proprietà privata o condominiale. Un'agevolazione che incoraggerebbe gli italiani a curare spazi spesso abbandonati, contrastando la cementificazione e il consumo di suolo in atto nel Paese. continua a leggere »
Pare che non vi sia ancora nessuna obiezione alla riconferma per gli sgravi fiscali per l’anno 2016 per chi effettua lavori di ristrutturazione in casa o di efficientamento energetico e per chi acquista i mobili per la propria abitazione. Ricordiamo che per l’anno passato, i bonus fiscali del 50% sulle ristrutturazioni edilizie e del 65% sull’efficientamento […] continua a leggere »
Nel palazzo storico che alla fine dell''800 era la sede di Scotland Yard, tra meno di due anni sorgerà un hotel a cinque stelle da 235 camere e cifre da capogiro. Uno degli uomini più ricchi d'India sta portando avanti la ristrutturazione che vale 50 milioni di euro e che regalerà a Londra un albergo unico in quello che fu, tra l'altro, teatro delle avventure di Sherlock Holmes e di molti romanzi di Charles Dickens. continua a leggere »
Il consiglio nazionale degli architetti italiani ha redatto un Manifesto per il governo del territorio: in dieci punti si richiedono nuove norme per il riconoscimento della professione, burocrazie e prassi più snelle per la progettazione e regole che aiutino a ridurre il consumo del suolo italiano. Poter progettare in positivo (e non per divieti), coinvolgendo i cittadini e i loro bisogni già dalle fasi iniziali, può essere un'importante svolta nella realtà urbana italiana. continua a leggere »
Si parla ancora di recupero del patrimonio immobiliare italiano, troppo spesso vecchio e abbandonato: si tirano le somme della famosissima iniziativa del Comune di Gangi che ha deciso di regalare le case del centro storico a patto che le si ristrutturi entro tre anni. Un vero successo decantato dai media di tutto il mondo e che dovrebbe assolutamente essere preso ad esempio da molti altri comuni nostrani. continua a leggere »
Londra sta per vedere uno spettacolo quantomeno curioso; la Regina Elisabetta lascerà per qualche tempo Buckingham Palace; ormai i lavoro di ristrutturazione non sono più rimandabili e gli operai dovranno mettere a norma moltiimpianti e rimuovere diverse tonnellate di amianto ancora presenti nella struttura. Costo stimato per i lavori 150 milioni di sterline. continua a leggere »
Per recuperare 1.700 stazioni abbandonate e circa 3.000 chilometri di rete ferroviaria in disuso, Ferrovie Italiane dello Stato ha deciso di concedere gli immobili in comodato d'uso per progetti sociali e di istituire delle Greenways di piste ciclabili o passeggiate nel verda sui binari inutilizzati. continua a leggere »