Cosa sono le aste immobiliari e come funzionano? Perchè sono così in voga in questo periodo di crisi economica? Quali novità offre il settore? Abbiamo provato a fare il punto. continua a leggere »
Uno dei passi più importanti della propria vita è legato all’acquisto della casa. Un acquisto importante per tantissimi motivi, dal grande investimento monetario al tempo che si passerà all’interno della propria abitazione.Continua a leggere: Cosa controllare quanto di compra casa (...) Cosa controllare quanto di compra casa, pubblicato su Mondocasablog il 18/10/2013 © Piero81 per […] continua a leggere »
Questo il filo conduttore del XIII Congresso nazionale della Fiaip che si terrà a Genova dal 17 al 19 ottobre 2013. La FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) ha programmato il XIII Congresso nazionale il cui tema centrale è “L’Agente immobiliare al centro del mercato, al centro della crescita del Paese”.
continua a leggere »
E' stato pubblicato il rapporto di Nomisma e Tirelli&Partners sull'andamento del mercato residenziale di lusso in Italia nel primo semestre 2013. I risultati che riguardano le compravendite non sono rassicuranti e denunciano una sofferenza che segue la scia del mercato immobiliare generale. continua a leggere »
Pubblichiamo la seconda parte dell’indagine Tecnoborsa 2013 “Le famiglie italiane e il mercato immobiliare nelle sei grandi città”. Il mercato dei mutui Tra coloro che hanno acquistato una casa, il 49,2% ha dichiarato di aver fatto ricorso a un finanziamento o a un mutuo, “valore decisamente inferiore a quelli riscontrati [...] continua a leggere »
La recente Indagine Tecnoborsa 2013 fa il punto sull’andamento del mercato immobiliare e sui comportamenti delle famiglie. Meno compravendite, più locazioni. La ricerca presenta l’analisi delle transazioni nel settore residenziale effettuate dalle famiglie che vivono nelle maggiori città italiane (Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo e Genova) negli anni 2011-2012 e [...] continua a leggere »
La giunta comunale di Roma guidata dal sindaco Ignazio Marino e dal vicesindaco Luigi Nieri ha approvato la manovra per la dismissione del patrimonio immobiliare. Tutte manovre che mirano a semplificare le procedure, ad agevolare le fasce sociali a basso reddito e a incoraggiare i residenti all'acquisto. Le stime hanno calcolato l'entrata di ben 247 milioni di euro. continua a leggere »
Il mercato degli immobili di lusso vive un momento di grande difficoltà; tempi di vendita e di affitto sempre più lunghi e solo il 3% delle case disponibili che effettivamente passa di mano. A creare difficoltà sia le aspettative irrealistiche dei proprietari sia l'incapacità del Paese a reagire ai cambiamenti continua a leggere »
Confedilizia contesta la proposta di colpire gli immobili con rendita superiore a 750 euro. Un colpo ai deboli sintomi di ripresa secondo il Presidente. La proposta di colpire gli immobili con rendita superiore a 750 euro colpirebbe soprattutto certi villini ed anche tutti gli immobili involontariamente sfitti. “Sulla proposta governo [...] continua a leggere »
Ogni volta che si infiamma il dibattito sulle tasse, la voce di chi chiede maggiori controlli nei confronti degli evasori si fa più forte. Effettivamente, se tutti pagassero la propria parte all’Erario non ci sarebbe alcun bisogno dei continui rincari sulla tassazione dei cittadini. Lo stesso discorso può essere traslato con tranquillità al mondo del mattone: le ultime notizie in merito alle “case fantasma” lo confermano. continua a leggere »