Si tratta di una sorta di bollino di qualità che serve a garantire maggiore trasparenza e regolamentazione nel settore degli affitti brevi?. L'articolo Affitti brevi: in arrivo il CIN, il Codice Identificativo Nazionale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il modello 730 è la dichiarazione dei redditi per antonomasia per lavoratori dipendenti e pensionati. Ecco una guida con tutte le informazioni più importanti. L'articolo 730/2024: quali spese si possono scaricare nella dichiarazione dei redditi per il 2023? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Anche nel 2024 si può acquistare il climatizzatore di casa e fruire, rispettando le condizioni previste dalla legge, delle detrazioni fiscali ovvero scalando lo sconto dalla tasse nella dichiarazione dei redditi. L'articolo Bonus climatizzatori 2024: quali detrazioni si possono avere per l’acquisto? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Oltre al proprietario dell'immobile, anche altri soggetti possono fruire della detrazione fiscale al 50% per lavori di ristrutturazione edilizia. Ma chi e come, precisamente? L'articolo Bonus ristrutturazione: chi può usarlo? Non solo il proprietario… proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Essere bene informati sui mutui è fondamentale per non avere "sorprese": quali garanzie servono, quali tipi di tasso esistono, quali sono le tempistiche, che cosa è il piano di ammortamento? E ancora: cosa succede per il mancato pagamento delle rate? Cosa sono la surroga e la rinegoziazione? Chi e come può accedere al Fondo di garanzia per la prima casa? Ecco la guida completa al mutuo per acquistare la casa. L'articolo Come scegliere il mutuo per la casa? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Che cosa è la surroga del mutuo? Chi può chiederla e quali spese comporta? Serve fare un atto dal notaio per trasferire il mutuo a un'altra banca? Scopri tutto quello che c'è da sapere per non perdere un'opportunità di risparmio. L'articolo Surroga del mutuo: che cosa è e quanto costa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Operativo il portale aggiornato dove trasmettere all’ENEA i dati degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia con data di fine lavori a partire dal 1° gennaio 2024 che accedono alle detrazioni fiscali. L'articolo Come mandare dati all’Enea per i bonus fiscali proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Non solo per acquistare casa: un mutuo alla banca si può chiedere anche per ristrutturare un immobile di proprietà. Ecco alcune informazioni da tenere in considerazione e tre offerte di alcune banche. L'articolo Mutuo per ristrutturare casa: dai documenti al tasso applicabile, ecco che cosa bisogna sapere proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nel 2024 l'importo massimo detraibile al 50% scende dagli 8.000 del 2023 a 5.000 euro. Leggi la nostra guida completa su questa detrazione fiscale, dagli esempi per capire meglio come cambia il risparmio fino ai lavori, anche piccoli, che permettono di avere il bonus mobili. L'articolo Bonus mobili: esempi e nuovo importo massimo detraibile per il 2024 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nuova scadenza per i contribuenti in merito all'IMU: c'è tempo fino a giovedì 29 febbraio 2024 per pagare senza sanzioni e interessi il conguaglio Imu dovuto, limitatamente al 2023. Scopri tutto di cosa si tratta, come conteggiare correttamente il pagamento da fare e tutto ciò che c'è da sapere sulla tassa sugli immobili. L'articolo Nuova IMU: in scadenza a febbraio il conguaglio 2023. Ecco chi deve pagare proviene da Cose di Casa. continua a leggere »