Il Report Urbano, ricerca Fiaip sul mercato immobiliare, rileva che acquistare un immobile è sempre più conveniente. Ma troppo alto è il prezzo dell’incertezza. “Banche più disponibili all’erogazione dei mutui. Cresce la domanda, ma sul mercato pesa l’incertezza della politica sulle riforme fiscali e la tassazione immobiliare”. Così dichiara la [...] continua a leggere »
Forniamo in sintesi il trend immobiliare monitorato da Nomisma sulla base dei dati dell’Agenzia delle Entrate. Nomisma presenta una fotografia del mercato immobiliare delle 13 maggiori città italiane non molto dissimile dal trend del mercato nazionale. Anche qui, infatti, rileva “una nuova caduta delle compravendite di abitazioni nel primo trimestre [...] continua a leggere »
Arriva anche dall'Istituto Nazionale di Statistica la conferma delle difficoltà incontrate dal maercato immobiliare nello scorso anno continua a leggere »
L’analisi sociodemografica di Tecnocasa edita in questi giorni offre uno spaccato degli acquirenti e venditori di casa italiani. In evidenza anche gli affitti. Dall’analisi delle compravendite realizzate dalle agenzie del Gruppo Tecnocasa risulta che il motivo ha riguardato: nel 76,2% delle transazioni l’abitazione principale, nel 17,5% la realizzazione di un investimento [...] continua a leggere »
Pubblicato il periodico osservatorio sul mercato immobiliare italiano redatto da Abi e Agenzia delle Entrate. Il mercato continua a vivere grandi sofferenze e il numero delle comprave ndite 2012 è tornato sui livelli registrati alla fine del 1985. Abbiamo bruciato quasi 30 anni. continua a leggere »
Secondo i dati dell’Abi, aggiornati a febbraio 2013, i tassi di interesse sui prestiti sono in assestamento e rimangono sempre su livelli molto contenuti. Il tasso sul totale dei prestiti è risultato pari al 3,76%: – 3 centesimi al di sotto del mese precedente e -42 punti base rispetto a febbraio [...] continua a leggere »
Mediazione Creditizia: Fiaip ha partecipato a Roma al Convegno Abi ”Credito al Credito” Quali sono le propettive del credito immobiliare e quale è l’impatto delle nuove regole sugli agenti immobiliari e i mediatori creditizi? Se ne è parlato di recente a Roma presso la sede dell’Abi a Palazzo Altieri all’interno della prima Convention sul credito [...] continua a leggere »
Mercato immobiliare in Italia, sondaggio congiunturale Banca d’Italia – Tecnoborsa Nel terzo trimestre del 2010 si consolida il recupero del mercato immobiliare con un aumento sia delle compravendite intermediate dalle agenzie, sia dei nuovi incarichi a vendere, mentre continuano ad attenuarsi le indicazioni di flessione dei prezzi In miglioramento risultano anche le attese a breve [...] continua a leggere »
Focus sull’Economia Immobiliare, le compravendite In base ai dati pubblicati dall’Agenzia del Territorio lo stock complessivo in Italia ammonta a 65,8 milioni di unità, di cui più del 49% sono abitazioni e, complessivamente, si concentra nelle regioni del Nord, 50% circa La variazione di stock complessivo, rispetto al 2008, vede un aumento del 2,3% di unità [...] continua a leggere »
Immobiliare, news da Frimm: nuovo modello di vendita Frimm manda in pensione l’Ufficio Vendite e propone una nuova modalità di vendita dei cantieri rivolgendosi a tutti gli operatori d’Italia: ecco l’Ufficio Coordinamento Agenzie L’azienda vende immobili in B2B e punta a coinvolgere tutte le agenzie immobiliari italiane nella commercio degli immobili che ha in incarico. Barbato: ”Il [...] continua a leggere »