Dal 2014 la Taser sostituirà la “vecchia” Imu. Ecco come sarà composta. Stoppata per il 2013 l’Imu su prima casa, terreni agricoli e fabbricati funzionali alle attività agricole, dal prossimo anno subentrerà una Service Tax, la nuova tassa ribattezzata Taser. Così ha deciso la scorsa settimana il Consiglio dei Ministri, [...] continua a leggere »
Il Consiglio dei Ministri ha, nelle scorse ore, varato un provvedimento che cancella l’Imu, cominciando a fermare il pagamento della prima rata, previsto per settembre prossimo. Soluzione in arrivo ad ottobre per il saldo da pagare a dicembre. L’accordo tra Pd e Pdl, nonostante le bufere politiche, sembra tenere. Vediamo insieme cosa cambierà. continua a leggere »
Il Consiglio dei Ministri ha in agenda in questi giorni il decreto che dovrebbe (potrebbe) dare una bella boccata di ossigeno al mercato immobiliare. Si tratta della disponibilità da parte della CDP (Cassa Depositi e Prestiti) di immettere in campo cinque miliardi di euro per ridare liquidità alle banche e mettere le famiglie e le... continua a leggere »
Il Governo s’impegna ad eliminare la previsione di nullità dei contratti che non sono accompagnati dal relativo Attestato di Prestazione Energetica. Il Parlamento aveva inopinatamente (e improvvisamente) approvato una modifica al d.l. energia del seguente, letterale tenore (compresa l’inspiegabile congiunzione “o”): “L’attestato di prestazione energetica deve essere allegato al contratto di [...] continua a leggere »
Nuova tappa governativa oggi per esaminare le diverse ipotesi sull’Imu. Come rinunciare a 6,4 miliardi di euro provenienti dagli immobili strumentali? Nuovo appuntamento oggi presso il Ministero del Tesoro sul tema IMU, cui partecipano i rappresentanti dei tre partiti di maggioranza e i tecnici del ministero stesso. La riunione dovrà approfondire [...] continua a leggere »
E’ in corso a Palazzo Chigi il vertice tra il premier Enrico Letta, appena rientrato da Londra, e i rappresentanti della maggioranza che sostiene il Governo. Si è appena riunita la “cabina di regia” che dovrà sciogliere i nodi Imu, Iva e lavoro, vale a dire crescita e occupazione. Alla [...] continua a leggere »
Ennesimo SOS Edilizia lanciato dal presidente Ance, Paolo Buzzetti: “Abbiamo perso 690mila posti di lavoro nella filiera e 11.200 sono le imprese fallite”. A queste cifre si devono aggiungere altre 50-80mila persone attualmente in cassa integrazione che potrebbero non essere reintegrate. “Con 11.200 imprese fallite” ha proseguito Buzzetti, “il 30% delle [...] continua a leggere »
Atteso il vertice di domani che dovrà trovare riuscire a far quadrare il cerchio delle coperture sul rinvio del rincaro dell’Iva e sull’Imu prima casa. Domani a Palazzo Chigi si riunirà la “cabina di regia” tra governo e maggioranza. Un incontro operativo (cui parteciperanno i capigruppo di maggioranza, il sottosegretario alla [...] continua a leggere »
Cancellare l’Imu sulla prima casa per ridare ossigeno alla nostra economia. Così Fiaip. È necessario evitare lo scontro tra chi chiede l’abolizione dell’imposta e l’abbassamento del costo del lavoro. Fiaip ritiene inopportune le ingerenze del Fondo Monetario Internazionale ed Ocse sui regimi fiscali nazionali. E stigmatizza le raccomandazioni dei funzionari del [...] continua a leggere »
La riforma dell’Imu arriverà entro Ferragosto: così ha stabilito il vertice di maggioranza del 4 luglio. Tutte le tappe della corsa contro il tempo. L’obiettivo di procedere con una riforma Imu era stato inserito in uno dei primi provvedimenti del governo Letta, che ha sospeso il pagamento della rata di giugno [...] continua a leggere »