Allo studio del governo la riforma delle agevolazioni fiscali per i lavori di casa: vediamo come potrebbero cambiare il bonus ristrutturazione, l'ecobonus, il bonus mobili, il Superbonus e gli altri bonus casa. L'articolo Bonus casa 2025: che cosa cambia per ristrutturazione, ecobonus, mobili e Superbonus proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Fino al 31 dicembre 2024, è possibile usufruire di diverse agevolazioni fiscali per l'installazione caldaia: dal bonus ristrutturazione all'ecobonus, passando per il Superbonus e il Conto Termico. Ma ognuno ha caratteristiche e vantaggi specifici e dal prossimo anno potrebbero sparire. L'articolo Stop al bonus caldaie nel 2025: cosa succederà proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La Lombardia è tra le prime regioni italiane che accende i riscaldamenti il 15 ottobre. Chi ha un impianto centralizzato deve infatti rispettare un calendario che però, a determinate condizioni, può subire qualche deroga. L'articolo Quando si accendono i riscaldamenti? Date, tempi della manutenzione, risparmio sui consumi proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha illustrato il Piano strutturale di Bilancio in Parlamento, e tra le misure citate anche l'aggiornamento catastale successivo all’utilizzo da parte dei proprietari di immobili di bonus edilizi. L'articolo Casa: come cambieranno le rendite catastali degli immobili ristrutturati proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'acquisto della prima casa permette di godere di agevolazioni e pagare imposte ridotte, ma occorre che siano rispettati specifici requisiti che riguardano sia l’acquirente (in particolare dove ha la residenza) che l’immobile. Chi può avere l'agevolazione per l'acquisto della prima casa? E la residenza? E se si dà in locazione? Leggi la nostra guida. L'articolo Bonus prima casa 2024: agevolazioni, benefici e requisiti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Quando c'è il cambio dell'ora? Prepariamoci ad avere giornate più corte e ad utilizzare prima la luce artificiale, leggendo anche qualche consiglio dell'Enea su come risparmiare corrente. L'articolo Cambio dell’ora: nella notte tra il 26 e 27 ottobre 2024 lancette indietro di un’ora proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La Corte Costituzionale con la sentenza n. 209/2022 ha riscritto la definizione di abitazione principale. Per i coniugi con due case, la questione è cruciale ai fini del pagamento dell'IMU. L'articolo Imu: doppia esenzione per i coniugi con due abitazioni principali proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Le regole per avere sconti o esenzioni dal pagamento della tassa sui rifiuti sono stabilite a livello nazionale, ma spetta poi ai singoli Comuni definire i casi concreti. L'articolo Come pagare meno TARI, la tassa sulla spazzatura proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Tra settembre e ottobre, e in generale prima dell'arrivo del freddo, è opportuno fare un check up degli impianti di casa. Facciamo chiarezza sulla manutenzione e revisione della caldaia. L'articolo Caldaia: manutenzione, revisione, controllo fumi? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Cos'è la Tari, chi la paga e chi no, come e quando si paga fino ai casi di riduzione e come fare se non arrivano le rate da parte del Comune e mettersi in regola: tutto quello che c'è da sapere sulla tassa sulla spazzatura. L'articolo Tassa sulla spazzatura: come verificare i pagamenti Tari e cosa fare se non arrivano le rate proviene da Cose di Casa. continua a leggere »