I rumori domestici affliggono sempre più famiglie, soprattutto quando si vive in condominio. E questo può essere fonte di forte stress. Se il problema è riconducibile all’appartamento adiacente, per eliminare i rumori può essere sufficiente applicare alle pareti apposite "barriere" acustiche. L'articolo Prevenire o eliminare i rumori in casa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Non solo sicurezza: le porte di ingresso di Di.Bi. non sono solo blindate, in classe antieffrazione 3. Garantiscono anche livelli eccellenti di isolamento termico, aspetto sempre più importante anche sotto il profilo del risparmio energetico, e acustico. L'articolo Porte di ingresso, blindate e superisolanti: le prestazioni dei modelli di Di.Bi. sembra essere il primo su Cose di Casa. continua a leggere »
Un garage con portone sezionale personalizzato accoglie e protegge una preziosa biposto spider. L'articolo Un box sicuro e ben isolato per una macchina speciale sembra essere il primo su Cose di Casa. continua a leggere »
Rendere bella la facciata non basta. Spesso occorre anche isolarla dall'umidità, o dal punto di vista termico e acustico. Saint-Gobain Weber propone una soluzione per ogni problematica, estetica e non. L'articolo Facciata: estetica da valorizzare, problematiche da risolvere sembra essere il primo su Cose di Casa. continua a leggere »
Aumentano da quest’anno gli adempimenti burocratici per chi acquista, ristruttura o affitta casa. Dopo l’obbligo dell’attestato di certificazione energetica, dall’autunno prossimo ci sarà anche quello della certificazione acustica. Come per la classificazione energetica, anche per la classificazione acustica ad ogni immobile sarà assegnata una specifica classe acustica. Con una differenza: mentre la classificazione energetica avviene [...] continua a leggere »
I controtelai per serramenti da esterni hanno caratteristiche specifiche che li differenziano dai normali controtelai per interni. Infatti, le pareti perimetrali esterne devono rispettare precisi requisiti di isolamento termico e acustico stabiliti dalle più recenti normative (vedi D. Lgs. 311/06 in materia di isolamento termico e D.P.C.M. 5/12/97 sulla ”Determinazione dei requisiti acustici passivi degli [...] continua a leggere »
Tra un anno sarà obbligatoria. Immobiliare.it analizza la situazione in Italia L’Italia non è ancora preparata a difendersi dai rumori: i migliori edifici sarebbero appena in classe B. Lombardia ed Emilia Romagna le regioni meno in ritardo Il prossimo anno entrerà in vigore la direttiva dell’Unione Europea che prevede la classificazione dell’isolamento acustico secondo il numero di [...] continua a leggere »
Fiera “Fa’ la cosa giusta” Equilibrium 25 – 27 Marzo 2011 stand AS34 – padiglione 2 Sezione ‘Abitare Sostenibile’ FieraMilanoCity – Milano Equilibrium, impresa sociale specializzata nel settore della bioedilizia, presenterà un rivoluzionario biocomposito realizzato con calce e legno di canapa in occasione di ”Fa’ la cosa giusta”, dal 25 al 27 Marzo 2011 a Milano. Il Biomattone, che sarà esposto [...] continua a leggere »
Regolamenti edilizi, innovazione energetica ed ambientale. Crescono i Comuni virtuosi Il punto di Legambiente e Cresme nel terzo Rapporto ONRE Sono 705 i comuni italiani che hanno modificato i propri regolamenti edilizi per introdurre obiettivi di sostenibilità: risparmiare energia, diminuire le emissioni inquinanti, recuperare acqua piovana e riciclare materiali da costruzione. Il processo è in crescita, accomuna [...] continua a leggere »
Proroga detrazione si farà, ma cercando di spendere il meno possibile Il fatto è che questa detrazione del 55% sulle spese per il risparmio energetico costa più di quello che rende Ma il ragionamento non regge: è chiaro che la spinta a investire in una spesa d’interesse generale come il minor consumo di combustibile e il minor [...] continua a leggere »