Quando ci si deve prendere cura del legno, sono tanti gli aspetti da valutare, da quelli più tecnici, legati alle prestazioni del materiale a quelli più estetici, che riguardano l'aspetto della superficie da trattare, da valorizzare con un effetto naturale o con una nuova colorazione o finitura. Ed esistono anche linee speciali che con un unico prodotto permettono di soddisfare tutte le necessità. L'articolo Cura del legno: protezione, colorazione, idrorepellenza, impermeabilizzazione… proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Grazie ai bonus (variamente declinati), negli ultimi due anni gli interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio e di ristrutturazione sono stati decisamente incentivati. L'articolo Ristrutturazioni 2021: qual è stato il tipo di intervento più richiesto? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Grazie ai bonus (variamente declinati), negli ultimi due anni gli interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio e di ristrutturazione sono stati decisamente incentivati. L'articolo Ristrutturazioni 2021: qual è stato il tipo di intervento più richiesto? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Quando si decide di ristrutturare casa, conoscere i prezzi, anche solo indicativi, è fondamentale per quantificare il budget e di conseguenza stabilire le effettive priorità. Perché un'idea di spesa orienta le scelte. L'articolo Quanto costa ristrutturare? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'idea di un cantiere invasivo e di un preventivo alto frena la voglia di apportare i cambiamenti necessari nel proprio bagno? Invece i modi per rinnovare il bagno in modo semplice e (abbastanza) veloce ci sono! Con i prodotti giusti, si può intervenire in modo efficiente ed economico. L'articolo Rinnovare il bagno: 10 soluzioni facili proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Quale tipo di prodotto scegliere per tinteggiare la casa? Si usa lo stesso per tutti gli ambienti oppure sono consigliate finiture diverse a seconda delle situazioni, dell'esposizione, del piano dell'abitazione o della funzione della stanza? Tutte le risposte, con tante proposte a scelta fra idropitture, decorativi, smalti... L'articolo Pitture per le pareti: idropitture, decorativi e smalti a lunga durata proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Con questa guida alla scelta dei colori e degli abbinamenti giusti per le pitture di casa, potrete rinnovare le stanze con un relooking fai da te, senza interpellare un interior decorator. I più abili potranno anche darsi al DIY nella tinteggiatura vera e propria, optando sia per tecniche decorative, sia per soluzioni particolari, come un decoro geometrico o floreale o una boiserie o un effetto tappezzeria. L'articolo Quali pitture e colori scegliere per le pareti di casa? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per cambiare aspetto a un ambiente e farlo sembrare come nuovo, possono bastare alcuni interventi di relooking ben calibrati fra loro. Come la sostituzione di elementi tessili e colori a parete o l'aggiunta di lampade di tendenza o dallo stile ben definito, se si vuole caratterizzare la stanza. L'articolo Relooking del soggiorno: rinnovare “su misura” con soluzioni décor proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Partendo dal presupposto che i bagni lunghi e stretti hanno un'estetica penalizzata e che una cucina separata ma piccola può risultare pratica ma innegabilmente poco "ariosa", progettiamo con il nostro esperto le modifiche per eliminare questi "difetti" dal quadrilocale della lettrice Anna N. L'articolo Bagni più spaziosi e cucina più vivibile. Progetto in pianta e proposte d’arredo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Impregnanti e cere, anche per il DIY, possono essere utilizzati - oltre che per proteggere il legno - anche per cambiargli colore. L'articolo Come cambiare colore al legno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »