Nel dolore che ha sconvolto un intero Paese, bisogna far fronte alle necessità economiche di chi ce l'ha fatta. L'Abi è intervenuta immediatamente chiedendo agli istituti di credito membri di operare con sospensioni delle rate dei mutui e fondi per il ripristino delle costruzioni. Le risposte da parte delle banche non hanno tardato ad arrivare. continua a leggere »
Solidarietà fra operai in quel di Expo: dopo il terremoto del Nepal tutti quelli che lavoravano al padiglione sono rimpatriati di fretta, così da lasciare il cantiere deserto. E' qui che i colleghi degli altri Paesi hanno spontaneamente deciso di organizzare dei turni di lavoro volontario nel loro tempo libero per finire (bene) l'area entro l'apertura della fiera. continua a leggere »
Al via i lavori per il palazzetto dello sport donato dal Giappone alla città dell’Aquila. E’ stata finalmente postata la orima pietra per il nuovo palazzetto dello Sport dell’Aquila, che il governo del Giappone ha donato alla città. Un progetto del valore di 5,7 milioni di euro che la terra del sol levante aveva promesso [...] continua a leggere »
Erano state realizzate a tempo di record, e gli alti costi erano stati giustificati con il rispetto delle norme antisismiche, eppure… crollano. Sono le palazzine del progetto C.A.S.E., creato all’indomani del terribile sisma del 6 aprile del 2009 per dare una residenza a circa 16mila cittadini aquilani rimasti senza più casa. Queste strutture, da sempre al centro delle polemiche per la loro realizzazione, sono state protagoniste di un nuovo episodio su cui non si è ancora spento l’eco. Negli scorsi giorni in uno degli stabili è crollato un balcone: si è staccato dal resto della struttura ed è piombato sul balcone del piano inferiore. continua a leggere »
Incentivi alle imprese emiliane per la rimozione delle carenze strutturali post sisma: contributi fino al 70% della spesa. Sono state pubblicate le nuove modalità di richiesta degli incentivi concessi alle imprese dalla Regione Emilia Romagna per il post sisma. L’obiettivo: favorire mediante i contributi la rimozione delle carenze strutturali che [...] continua a leggere »
Con la conversione del Decreto Ecobonus passa dal 50% al 65% la percentuale di sgravi fiscali legata alla ristrutturazione in chiave antisismica degli immobili; un'iniziativa volta a sradicare l'italica cultura dell'emergenza e a far fiorire quella della prevenzione. continua a leggere »
Contributi fino a 8.000 € per ogni nuova assunzione promossa dalle Pmi emiliane situate nei Comuni colpiti dal sisma. La Regione Emilia Romagna concede contributi allo scopo di incentivare le assunzioni alle Piccole medie imprese situate nel territorio dei Comuni colpiti dal sisma del 2012. Il bando è rivolto alle [...] continua a leggere »
Un appello dei sindacati per la trasparenza in appalti pubblici, stazioni appaltanti uniche e Durc. A dieci mesi di distanza dal terremoto del 20 e 29 maggio 2012, Cgil, Cisl, Uil dell’Emilia Romagna hanno rivolto la massima attenzione ai temi della legalità nella ricostruzione e sulle questioni sociali aperte nelle aree colpite. Nei [...] continua a leggere »
Costruisci il tuo futuro diventando amministratore di condominio "certificato e garantito" A.N.AMM.I. L' A.N.AMM.I. promuove il prossimo corso di formazione per amministratore di condominio nelle province di Avellino, L' Aquila, Cosenza, Salerno, Siracusa e Taranto a COSTO ZERO!A livello sperimentale per condizioni locali particolari (post – terremoto, elevato tasso di disoccupazione, ricorrenze di particolari eventi [...] continua a leggere »
L' ANAMMI lancia corsi a costo zero in alcune province afflitte dalla crisi e dai postumi del terremoto. Per il presidente Bica "la lotta alla disoccupazione passa anche per le iniziative di associazioni come la nostra". I territori coinvolti sono quelli di Avellino, L' Aquila, Cosenza, Salerno, Siracusa e TarantoUn' idea forte, che possa creare [...] continua a leggere »