Il Tar della Lombardia blocca, in via cautelativa, gli annunciati e discussi aumenti sui costi di energia elettrica e gas che gli utenti italiani avrebbero dovuto ricevere fin dal mese di luglio. In attesa di ulteriori indagini, tutto sospeso fino a settembre. continua a leggere »
Dal 1 luglio 2016 gli italiani troveranno in bolletta un aumento sia per il costo dell'energia elettrica, sia per quello del gas. Per chi vuole vedere il bicchiere mezzo pieno, però, considerando l'arco dei 12 mesi, le famiglie hanno comunque risparmiato circa 70 euro. continua a leggere »
L'Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il sistema idrico ha definito nuove norme per la lettura dei contatori dell'acqua. Scopo dichiarato dell'azione la creazione di norme uniche e condivise, la lotta agli sprechi e una maggiore facilità per il cittadino nel comunicare le letture dei propri consumi. continua a leggere »
Dal 2016 il canone RAI sarà inserito direttamente nelle bollette che riceveremo a casa; dovrà essere pagato una sola volta per nucleo familiare, ma l'inserimento in bolletta rischia di far pagare la gabella due volte a chi ha una seconda casa. Ecco come evitare di farlo e...attenzione anche alla domiciliazione bancaria! continua a leggere »
Sia che si viva soli, sia che si faccia parte di una grande famiglia, ci sono dei trucchetti che consentono di abbassare il costo della bolletta per l'energia elettrica. Il portale Facile.it ha scelto i cinque migliori espedienti per tagliare le spese per la luce e ha quantificato in 181 euro il possibile risparmio per i single e in 349 euro quello per le famiglie numerose. continua a leggere »
Mercato sempre più competitivo e sostenibile, maggiore sicurezza energetica nazionale, 40.000 posti di lavoro ed almeno 15 GW di potenza installata nel 2015. Il presidente Valerio Natalizia ha presentato all’industria fotovoltaica italiana, durante la conferenza CIS-IT 2011 di Roma, le stime di Gifi-Anie, sulle previsioni di andamento del mercato al 2015, chiedendo alle istituzioni la necessità [...] continua a leggere »
Centro per manifestazioni e seminari Giovedì 10 e venerdì 11 marzo 2011 Weissensee-Haus Lago Weissensee Carinzia – Austria Soluzioni, esperienze, tendenze in Italia, Austria e Slovenia ”Risanamento ad elevata efficienza energetica di abitazioni vecchie”: sarà questo il tema centrale attorno a cui ruoterà la terza edizione di tri Alpe Adria 2011, simposio internazionale dedicato all’efficienza energetica, diventato punto d’incontro [...] continua a leggere »
News, risparmio energetico, standby e lucine accese: il consumo corre sul filo Un terzo degli apparecchi elettronici oggi in vendita non rispettano le norme europee sugli standby. Playstation 3 e X-box tra gli apparecchi più energivori Legambiente: ”Attenzione agli acquisti scontati e occhio all’etichetta energetica”. Pochi sanno che dal gennaio del 2010 i nuovi elettrodomestici immessi sul [...] continua a leggere »
POI Energia, nuovo bando in vista Puglia, Calabria, Campania e Sicilia hanno risposto con una progettazione di buon livello ai primi bandi del POI ”Energie rinnovabili e risparmio energetico” 2007-2013 Il dato è emerso a Catanzaro, nel corso dell’Info-day sul Programma che si pone l’obiettivo di aumentare la quota di energia consumata proveniente da fonti rinnovabili e [...] continua a leggere »
Energia: Spagna esporta energia pulita in Francia In 2010 produzione eolico +18,5%, idroelettrico+59% e solare +3% La Spagna chiude il 2010 come leader del rinnovabile: per la prima volta esporta in Francia la propria ”energia pulita”. Il grande slancio dell’ ”elettricità verde”, che ha fatto soddisfare il 35% della domanda spagnola dal settore idroelettrico, eolico e [...] continua a leggere »