E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 71 del 26/03/2010, ed è in vigore dalla stessa data, il D.L. 25/03/2010, n.40, che contiene importanti misure di sostegno all'attività produttiva ed ai consumi, nonché per lo snellimento degli adempimenti burocratici connessi all'attività edilizia.Che cosa liberalizza e che cosa non liberalizza il DL 40/2010.Prima di farsi questa [...] continua a leggere »
News. Il Metodo TopHaus è protagonista del nuovo film 2.0 girato a Venezia. Ciak si gira! Dopo il successo del Libretto di Risparmio Energetico e del Contatore di CO2, TopHaus Consulting lancia online il primo film alla scoperta dei reali benefit della riqualificazione energetica degli edifici esistenti Protagonista d' eccezione il Metodo TopHaus, un servizio [...] continua a leggere »
Evento. "Smart-ologic Corian® Living": l' innovativo progetto di interior design che DuPont¿ presenterà in aprile a Milano"Smart-ologic Corian® Living"Organizzatore e sponsorDuPont¿ Corian®,Design: Karim Rashid"Corian® Design – Milano Stor"via San Nicolao, 4MilanoPress preview: 13 aprile – ore 16Inaugurazione: 13 aprile – 18.30 – 23,00Orari di apertura:14 – 19 aprile 201010 – 22"Smart-ologic Corian® Living" è il [...] continua a leggere »
A decorrere dal 1° gennaio 2009, chi effettua interventi sugli immobili finalizzati al risparmio energetico si trova di fronte a un bivio: usufruire della detrazione dall'Irpef del 55% relativa alle spese sostenute o beneficiare di eventuali incentivi comunitari, regionali o locali riconosciuti per i medesimi interventi.L'idea di una riqualificazione energetica è da tempo promossa a [...] continua a leggere »
Non è neanche lontanamente immaginabile l'idea di riassumere in poche righe l'impatto e la portata che i film di Jacques Tati hanno avuto nella storia del Cinema e del costume[...] continua a leggere »
Risparmio energetico. I Comuni premiano la casa ecosostenibile. Il Milleproroghe ha rinviato al 1° gennaio 2011 l' obbligo per i Comuni di installare nei nuovi edifici impianti per la generazione di elettricità da fonti rinnovabili (almeno 1 kW per unità abitativa; 5 kW per i fabbricati industriali oltre i 100 metri quadrati). Però alcuni [...] continua a leggere »
News. Un progetto innovativo. L' Uovo di Struzzo, edificio biocompatibile che concilia uomo e ambiente. Questo palazzo sarà il primo in Italia ad essere quasi completamente autonomo dal punto di vista energetico ed ecocompatibile. È un edificio biocompatibile, realizzato con materiali naturali che, grazie ad un impianto fotovoltaico, uno geotermico, a una pala eolica e [...] continua a leggere »
Evento. Ceramic Tiles of Italy Playground, la ceramica a misura di bambino. Alla Triennale di Milano in mostra il meglio della ceramica italiana. Sette aziende associate a Confindustria Ceramica presentano percorsi innovativi di arredo urbano dedicati al vivere sostenibile e in particolare al mondo dei più piccoli.La ceramica a misura d' uomo. Anzi, di bambino. [...] continua a leggere »
Recentemente è stato pubblicato il Regolamento della Regione Toscana (Decreto Presidente Giunta 25 febbraio 2010, n. 17) in materia di Certificazione energetica. La Regione Toscana ha recepito le Linee Guida per la certificazione degli edifici (D.M. 26 giugno 2009) e i calcoli delle prestazioni energetiche (D.Lgs 192/2005 s.m.i.).Il Regolamento regionale (in vigore dal 18 marzo) [...] continua a leggere »
L'urgenza di sostituire le fonti fossili e le politiche che i diversi paesi hanno adottato a sostegno dell'energia solare, sono i moventi dell'attuale diffusione fotovoltaica come sistema di produzione energetica. Conseguenza è l'evoluzione duale tecnologica ed economica che accompagna tali impianti. Per anni il fotovoltaico ha avuto un ruolo di nicchia nelle strutture aerospaziali, dove [...] continua a leggere »