Che la cucina sia grande o piccola, si può progettarne lo sviluppo sia in linea, che ad angolo, con isola o con penisola, con basi e pensili o colonne: tutto dipende – non tanto dalle dimensioni del locale – quanto dalla planimetria, dalla sua forma e dalla posizione degli impianti, oltre che dalla presenza di finestre o porte, nicchie… Optare per la cucina ad angolo, a vista in open space con il soggiorno oppure separata, è una scelta quindi motivata quasi esclusivamente da opportunità legate al layout. E anche quando la casa non è molto grande, come nel caso di un bilocale o di un trilocale di piccola metratura, la cucina per quanto di dimensioni contenute può avere un’estetica davvero gradevole se se ne studia il progetto di interni con cura. Fondamentale, per questo, ispirarsi quindi a esempi concreti, copiando le idee degli architetti, i cui progetti so [...] continua a leggere »
Larghi come un forno tradizionale, i microonde incassati nei mobili della cucina si possono inserire sopra o sotto il forno stesso o - se c'è lo spazio - in una colonna a fianco. Possono persino sostituire i forni tradizionali, quando dotati anche della funzione ventilata e del grill. L'articolo Microonde da incasso: 12 modelli con misure, potenza e caratteristiche, anche in sostituzione del forno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Alcuni piccoli elettrodomestici come il tritatutto o il frullatore oppure lo spremiagrumi hanno una funzione imprescindibile in cucina. Altri, magari non strettamente indispensabili, possono invece far risparmiare tempo e fatica e dare anche un contributo alla salvaguardia dell'ambiente. L'articolo Piccoli elettrodomestici, grandi aiutanti: compatti, utilissimi e belli proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per una cucina sana e leggera, il forno a vapore è l'ideale. 13 nuovi modelli tutti da scoprire. L'articolo Forni a vapore per cuocere in modo sano: tutte le novità proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Pulizia e sanificazione degli ambienti domestici, migliore qualità dell'aria e benessere: le aziende lanciano sul mercato nuove soluzioni per rispondere a queste e altre esigenze. L'articolo Come avere aria pulita in casa e migliorarne la qualità proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per essere sicuri di scegliere davvero elettrodomestici poco "energivori", bisogna conoscere la nuova classificazione energetica, che riguarda apparecchi come frigoriferi e congelatori domestici, lavatrici e lavasciuga, lavastoviglie, TV e display, sorgenti luminose. L'articolo Elettrodomestici e apparecchi che consumano meno, per risparmiare sulla bolletta proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Integrati nel piano cottura, nel pensile della cucina o nel soffitto, i modelli di cappa a scomparsa sono una soluzione, anche salvaspazio, ad alta efficienza. L'articolo Cappe a scomparsa, salvaspazio ed estetica: ci sono ma non si vedono proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il primo passo per la tranquillità domestica è la consapevolezza dei rischi, così da valutare i possibili sistemi di protezione in funzione delle esigenze L'articolo Ridurre i rischi di incidenti e infortuni in casa: piccoli e grandi alleati proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
20 idee regalo per Natale di diverse fasce di prezzo, per i golosi o per i salutisti. L'articolo Regali di Natale utilissimi in cucina o perfetti per togliersi piccoli sfizi proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nei frigoriferi il sistema No Frost è una tecnologia di refrigerazione con ventilazione forzata inventata e sviluppata per risolvere alla radice il problema della formazione della brina. A vantaggio di consumi minori. L'articolo Frigoriferi che non si sbrinano: i No Frost per risparmiare tempo e fatica proviene da Cose di Casa. continua a leggere »