Segno particolare: un grande bow-window in metallo e vetro, affacciato sui Giardini Pubblici di via Palestro, a Milano. Il palazzo è uno di quelli che non passa inosservato. Come molti altri edifici-manifesto, Casa Feltrinelli ha contribuito a trasformare Milano in un atlante a cielo aperto dell’architettura razionalista. A progettarla, al 37 di via Manin, sono… Continue reading Finestre a nastro e bow-window per un appartamento panoramico a Milano L'articolo Finestre a nastro e bow-window per un appartamento panoramico a Milano sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Ha i colori della terra, della sabbia e del vento questa casa situata nella città costiera di Puerto de Sagunto, a pochi passi da Valencia. Rigorosa e composta, a discapito del suo spiccato minimalismo, la DM House progettata dallo studio locale Horma non è affatto fredda. Al contrario, il candore purissimo dell’esterno emana un fascino… Continue reading A Valencia, una casa minimal dagli interni caldi L'articolo A Valencia, una casa minimal dagli interni caldi sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Una giovane coppia che lavora nell’ambito della moda, attenta allo stile ma desiderosa di una vita più tranquilla rispetto a quella di città, ha deciso di trasferirsi a Brozzi, piccolo paese a nord-ovest di Firenze, dove la maggior parte degli edifici sorge lungo la strada principale parallela al fiume Arno. Quella che era la vecchia… Continue reading A prova di coppia L'articolo A prova di coppia sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Piccolissimo ma ben studiato grazie alla scelta di utilizzare il vetrocemento per dividere gli ambienti. L’appartamento, progettato da Martín Peláez Studio a Madrid, misura solo 40 mq. Facendo largo uso dei blocchi semi-trasparenti, di cui vengono esplorate tutte le potenzialità pratiche e decorative, l’architetto ha definito le aree funzionali dell’appartamento novecentesco all’interno di una corrala,… Continue reading Pareti azzurre e vetrocemento per una casa di 40 mq L'articolo Pareti azzurre e vetrocemento per una casa di 40 mq sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Quella di Villa Apollon è una posizione privilegiata: incastonata su una scogliera, circondata dal Mar Ionio, domina e scruta come un faro l’isola greca di Lefkada, in uno scenario di acque cristalline e natura incontaminata. Il progetto, ambizioso e articolato, è stato curato dallo studio ateniese Block722, fondato nel 2009 dall’architetto Sotiris Tsergas e dall’interior… Continue reading In Grecia stile minimal con vista L'articolo In Grecia stile minimal con vista sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Nel Sud della California, poco distante da Los Angeles e vicinissima al The Joshua Tree National Park, Palm Springs è una destinazione perfetta per chi cerca una certa allure esclusiva: terme, centri benessere, campi da golf e alberghi di lusso qui sono di casa. Gli amanti del design e dell’architettura, invece, la conoscono come la… Continue reading «Una casa anti-Palm Springs» L'articolo «Una casa anti-Palm Springs» sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Un osservatorio privilegiato sul mare, inserito in una cornice di vecchie case di pescatori nel tessuto storico del borgo ligure di Parasio, Imperia. «Avevo bisogno di uno spazio per lavorare, lo trovai in una maniera del tutto originale: la porta abbattuta di un rudere mi invitò a curiosare», racconta Davide Andracco l’incontro con quello che sarebbe… Continue reading Lo studio dei sogni è un cubo di 30 mq sul mare L'articolo Lo studio dei sogni è un cubo di 30 mq sul mare sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Era il rudere di una stalla di inizio ‘800, isolato nel mezzo della piatta campagna del Devon, punta a sud-ovest dell’Inghilterra, poco più che una traccia di pietra di un edificio agricolo e del suo glorioso passato rurale. Lo studio londinese Type lo ha restaurato e convertito in una casa modernissima, con un progetto durato cinque anni che… Continue reading Un’ex stalla nel Devon diventa un’abitazione dal gusto minimal, essenziale e modernissima L'articolo Un’ex stalla nel Devon diventa un’abitazione dal gusto minimal, essenziale e modernissima sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Se ne stava lì da circa quarant’anni, incastonato in uno dei più suggestivi anfiteatri montani d’Europa, questo chalet fresco di ristrutturazione nella piccola frazione austriaca di Oberlech, abbarbicata trecento metri sopra la blasonata stazione sciistica di Lech, tanto amata dai reali olandesi e da Lady Diana Spencer. Al progetto, Bernhard e Stefan Marte, fondatori di… Continue reading Arredi al minimo, muri di terra cruda e la cucina dorata: uno chalet minimal e raffinatissimo L'articolo Arredi al minimo, muri di terra cruda e la cucina dorata: uno chalet minimal e raffinatissimo sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Dell’antico fienile a Celerina, in Engadina, Svizzera, è rimasta solo l’architettura articolata nelle altezze interne, le quali determinano la geometria degli ambienti di quello che è ora uno spazio abitativo aperto, con vista sulle Alpi. Ricorre anche un vago tono rustico reso dai rivestimenti di legno, reinterpretato però in chiave moderna dallo studio londinese Nenmar.… Continue reading L’attico minimal con vista sulle montagne L'articolo L’attico minimal con vista sulle montagne sembra essere il primo su Living. continua a leggere »