Erano i guardiani del mare, la guida per i marinai e oggi, in molti casi, sono costruzioni in stato di abbandono. Ma per molti fari italiani è iniziata un'operazione di rivaltutazione. Questi antichi gioielli sono pronti a tornare a splendere. continua a leggere »
Il primo bando assegnerà in concessione gratuita 46 beni pubblici a imprese, cooperative e associazioni composte in prevalenza da under 40. Prende il via un percorso che, nei prossimi anni, restituirà alla collettività molti immobili abbandonati, promuovendo lo sviluppo di nuove forme di turismo più consapevole. continua a leggere »
L'agriturismo vive un momento di grande popolarità, anche in estate, grazie a un processo di destagionalizzazione in corso nel settore. Benché lontani dall'immaginario collettivo su queste strutture, che le associa esclusivamente all'idea di campagna, esistono agriturismi a pochi passi dal mare e per il 2017 si è registrato un boom della domanda pari al 30%. Lo rivela un recente studio di Agriturismo.it, portale leader del settore. continua a leggere »
Il portale CaseVacanza.it ha analizzato le prenotazioni per l'estate 2017 scoprendo come cambiano le abitudini di viaggio fra chi si sposta in Italia e chi arriva dall'estero. La prima grande differenza è il budget, più alto nel caso degli stranieri; ma variano anche le mete preferite, la durata dei soggiorni nei tre mesi estivi e le esigenze della ricerca di un appartamento in affitto. continua a leggere »
L'Agenzia del Demanio pubblicherà un bando aperto a giovani imprenditori, cooperative e associazioni per la concessione gratuita di 103 beni dislocati lungo ciclovie e antichi percorsi storico-religiosi: l'obiettivo è quello di riqualificare gli immobili in disuso e trasformarli in strutture ricettive. continua a leggere »
Il nostro Paese è costellato da piccoli paesini ormai al centro della promozione turistica e considerati una risorsa importantissima da un punto di vista storico, culturale ed economico: sono i borghi più belli d'Italia. Immobiliare.it ha analizzato i prezzi medi delle abitazioni di questi piccoli centri, scoprendo quali sono quelli più cari e che i costi delle case arrivano, in alcuni di loro, a superare il doppio della media italiana. continua a leggere »
Il 2017 è l'anno dei ponti: il 30% degli italiani approfitterà delle congiunture di un ottimo calendario per concedersi una piccola vacanza prima delle ferie estive. Lo dicono i numeri raccolti da CaseVacanza.it e Agriturismo.it per il periodo compreso fra Pasqua e i ponti primaverili del 25 aprile e 1 maggio. continua a leggere »
Il portale CaseVacanza.it, partner di Immobiliare.it e leader in Italia nel settore degli affitti turistici, ha analizzato le prenotazioni già arrivate sul sito per la prossima estate, scoprendo come quasi un italiano su quattro ha già fissato le ferie estive e scelto l'immobile in cui alloggiare. Oltre alle mete più gettonate della prossima stagione, su cui svetta ancora il Salento, sono emerse alcune curiosità sui turisti più previdenti e sugli stranieri, sempre più interessati alle case vacanza del nostro Paese. continua a leggere »
L'ONU ha dichiarato il 2017 come l'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile e il trend del turismo green è sempre più diffuso in Italia: nel settore degli agriturismi, stando a uno studio di Agriturismo.it, la domanda di strutture eco-biologiche è aumentata del 17% in un anno e oltre un utente su due è disposto a spendere di più per alloggiarvi. continua a leggere »
Il mercato immobiliare spagnolo è in decisa ripresa, con i prezzi che, in un anno, sono aumentati mediamente del 4,7%. A trainare la ripresa l'aumento dei flussi turistici che portano al rialzo il rendimento del mattone, attirando sempre più investitori. La città con i valori più elevati è Madrid, dove i prezzi sono cresciuti dell'8,6% su base annua. continua a leggere »