Ottimo l’andamento del mercato immobiliare residenziale, che chiude l'ultimo semestre dello scorso anno in positivo, soprattutto per quanto riguarda i canoni di locazione. Questo post Piemonte, buone performance per il mercato immobiliare – Marzo 2021 é pubblicato da Immobiliare.it. continua a leggere »
Luci e ombre per il mercato immobiliare residenziale siciliano, che ha chiuso il 2020 con un aumento dei canoni di locazione e una riduzione dei prezzi di vendita. Questo post Mercato immobiliare siciliano: aumentano i canoni di locazione – Febbraio 2021 é pubblicato da Immobiliare.it. continua a leggere »
Il mercato immobiliare milanese risente degli effetti del Covid-19. Bene l’acquisto di case nuove, in difficoltà gli immobili usati in zone non centrali. Questo post Milano: il mercato immobiliare risente degli effetti del Covid-19 é pubblicato da Immobiliare.it. continua a leggere »
La validità del contratto preliminare non registrato Il c.d. contratto preliminare di compravendita, anche detto “compromesso”, è uno strumento che consente alle parti di obbligarsi reciprocamente a concludere successivamente, con[...] L'articolo La validità del contratto preliminare non registrato sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
Il Notariato rilancia l’attenzione sul tema del rent to buy -il contratto che fa da ponte tra locazione e compravendita- in un incontro con l’Agenzia delle Entrate, Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, banche, costruttori e mondo accademico per mettere a punto soluzioni giuridiche e fiscali per la concreta applicazione e diffusione di questo nuovo [...] continua a leggere »
Per dimenarsi tra le novità che in questi mesi sono state introdotte in tema di locazioni, l'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei cittadini privati una guida online. Dalla registrazione telematica, alla cedolare secca e le sue regole, alle tabelle per calcolare le imposte...si è pensato a tutto, anche a chi deve rimediare a qualche errore commesso in un contratto di locazione già in essere. continua a leggere »
Una breve e utile guida per conoscere i diversi contratti d’affitto per il mercato residenziale per poter capire quale scegliere e come regolarsi. Ecco i diversi contratti d’affitto che è possibile stipulare. Contratto libero della durata di anni 4 + 4: e’ il contratto maggiormente diffuso: questa tipologia di prevede che proprietario e inquilino [...] continua a leggere »
Vendere o affittare la propria casa è uno degli impegni più grandi che si possano prendere sia in termini di tempo che di problematiche e di stress. Per questo è sempre opportuno valutare la possibilità di affidare la propria proprietà immobiliare ad un professionista. Ed ecco perchè. Professionalità e qualità del servizio e meno [...] continua a leggere »
Federalismo, Confedilizia: per la cedolare secca sugli affitti convenienza diversa in relazione al tipo di contratto Contratti liberi convenienti sopra i 15.000 euro di reddito Contratti agevolati convenienti sopra i 28.000 euro di reddito La Confedilizia – in relazione al nuovo testo dello schema di decreto legislativo in materia di federalismo municipale – fa rilevare che l’ultima versione [...] continua a leggere »
News, tasso di interesse all’1,5% dal 2011 È fissata all’1,5% – a decorrere dall’1 gennaio 2011 e per effetto di un decreto del Ministro dell’economia e delle finanze – la misura del saggio degli interessi legali, che si applica, fra l’altro, per la corresponsione degli interessi sui depositi cauzionali nei contratti di locazione. Lo segnala la [...] continua a leggere »