Scopri come funzionano le spese condominiali: tipi di costi, ripartizione tra condomini e chi paga in caso di affitto. continua a leggere »
Guida completa sull’indice EPgl: definizione, metodo di calcolo e importanza nel determinare efficienza, classe energetica e valore di mercato. continua a leggere »
Ogni anno migliaia di studenti si spostano in Italia per frequentare università e accademie, generando una forte domanda di stanze e appartamenti in affitto. Nel 2025, la situazione rimane tesa: i prezzi degli affitti per studenti crescono nelle principali città... L'articolo Affitti studenti 2025: prezzi, città più care e agevolazioni sembra essere il primo su Blog Immobiliare - Notizie ed informazioni del mercato Immobiliare. continua a leggere »
I numeri civici sono molto più che semplici targhette di metallo appese accanto a un portone: sono la bussola invisibile che permette a corrieri, visitatori e servizi pubblici di[...] continua a leggere »
Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’Agenzia delle Entrate, Sogei, il Dipartimento delle Finanze, la Ragioneria dello Stato e PagoPA sono al lavoro introdurre un bollettino IMU precompilato, seguendo il[...] continua a leggere »
Procedura, costi, documenti e tempistiche per esercitare il diritto di recesso luce e gas, con chiarimenti sulle condizioni e sulla distinzione dal diritto di ripensamento. continua a leggere »
Guida semplice e completa al bilancio consuntivo condominiale: scopri cos’è, a cosa serve, come si redige e come interpretarlo per partecipare consapevolmente alla gestione del tuo condominio. continua a leggere »
Il Modello 770 è un obbligo fiscale per i condomini che pagano fornitori soggetti a ritenuta d’acconto. Scopri chi deve presentarlo, come compilarlo e quali sanzioni sono previste in caso di errori. continua a leggere »
Approfondiamo quando e se è possibile recedere dal contratto di affitto qualora dovessero sopraggiungere problemi con i coinquilini. continua a leggere »
Se il venditore ottiene il certificato successivamente alla stipula, il danno per l’acquirente non è presunto, ma deve essere dimostrato nel concreto. continua a leggere »