L'Agenzia delle Entrate fornisce degli utili chiarimenti in merito al bonus prima casa previsto per i giovani under 36 anni. L'articolo Bonus prima casa per under 36: niente imposta di registro, ipotecaria e catastale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Come per le altre detrazioni fiscali per lavori in casa, anche per avere il bonus facciate occorre effettuare i pagamenti con strumenti tracciabili. Ecco alcune utili informazioni in merito. L'articolo Bonus facciate: quale bonifico usare per pagare i lavori e come compilarlo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Un emendamento al dl fisco approvato nelle commissioni Finanze e Lavoro al Senato stabilisce che l'esenzione vale solo per un'abitazione a famiglia, anche qualora una delle due case si trovi in un altro comune. L'articolo Nuova IMU: esenzione solo per un’abitazione a famiglia. La possibile novità in arrivo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Che cos'è, chi può fruirne, per quali interventi e come: tutto quello che c'è da sapere sul Superbonus 110%, la maxi detrazione fiscale introdotta dal Decreto Rilancio. L'articolo Superbonus 110%: guida alla super detrazione fiscale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Fino alla fine dell'anno si potranno acquistare con il bonus idrico rubinetti e sanitari e si potrà procedere al caricamento della documentazione per ottenere la detrazione solo a partire dal mese di gennaio 2022. Per comprare invece depuratori domestici per l'acqua da bere, c'è il bonus acqua potabile. L'articolo Bonus idrico (1000 euro per sanitari e rubinetti) e bonus acqua potabile (detrazione del 50%) proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Presentato un emendamento al Dl Fisco che aggancia, così come il canone Rai, anche la tassa rifiuti alla bolletta per la fornitura di energia elettrica. L'articolo Tari nella bolletta della luce: la proposta inserita nel DL Fisco proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'ultima versione della Legge di Bilancio 2022 prevede la proroga della possibilità di fruire della cessione del credito o sconto in fattura per i bonus edilizi ma no solo. L'articolo Bonus edilizi: proroga per cessione del credito e sconto in fattura proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Primo passo con la delega fiscale verso la riforma del catasto. In attesa di avere novità più precise, cosa ne pensano realmente gli italiani? Ecco i risultati di un'indagine in merito. L'articolo Riforma catasto: il più grande timore degli italiani è l’aumento delle tasse sulla casa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il disegno di legge di bilancio 2022 ha introdotto una serie di novità riguardanti i bonus edilizi tuttora in vigore: vediamo da vicino di cosa si tratta. L'articolo Superbonus, ristrutturazione, facciate e mobili: le novità per i bonus edilizi 2022 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il “bonus facciate”, come precisa l'Agenzia delle Entrate, spetta per le spese sostenute per l'intervento sui parapetti dei balconi, trattandosi di elementi costitutivi del balcone stesso. L'articolo Bonus facciate al 90% per i parapetti dei balconi a precise condizioni proviene da Cose di Casa. continua a leggere »