Per dare un tocco di azzurro cielo al balcone, si consiglia questa piantina dai fiori di un colore incantevole, che muta nel tempo. In più è sempreverde e ci terrà compagnia anche con il freddo. Infine, si tratta di una scelta originale perché la piantina è poco conosciuta. L'articolo Tweedia caerulea: incantevoli fiori color cielo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La pianta annuale da balcone più affidabile, con portamento semiricadente e fiori gialli. L'articolo Petunia hybrida ‘Yellow Surprise’ proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Se compaiano alcune chiazze bianche sulla superficie esterna dei vasi di coccio o di terracotta e anche sulla superficie del terriccio, significa che l'acqua di irrigazione è troppo calcarea oppure che le piante sono state fertilizzate troppo o che è presente la muffa. Vediamo che cosa fare. L'articolo Macchie bianche su vasi e terra: che cosa fare proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Chiamata anche Dipladenia o Mandevillea, la Sundevillea è una pianta annuale da balcone, fiorita per tutta la stagione calda con grosse corolle colorate. Ha portamento lianoso ed è adatta per i vasi appesi oppure per le balconette in pieno sole, da dove i suoi steli fioriti possono ricadere dolcemente e muoversi spinti dal vento. L'articolo Sundevillea ‘Cosmos White’ proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Oltre ai classici gerani da balcone, conosciuti da tutti per le sgargianti fioriture estive, esistono alcune specie apprezzate per il profumo che emanano e che ricorda quello delle rose, della menta, degli agrumi e altri frutti. Vediamo quali sono e come curarli. L'articolo I gerani profumati per il balcone proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Quando l'aspetto del pavimento del balcone o del terrazzo è deteriorato, a volte basta davvero poco per migliorarlo con una spesa minima e un po di fai da te. Per esempio posando un pavimento flottante oppure un prato sintetico. Ma le soluzioni sono numerose. L'articolo Rinnovare il pavimento del terrazzo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Tutte le piante aromatiche coltivate in vaso durante i mesi estivi devono essere annaffiate costantemente e collocate nella giusta esposizione di sole o di mezz’ombra. Tra le piante più coltivate: il basilico, il rosmarino, il timo, la salvia e l’erba cipollina. Vediamo quali cure richiedono queste piante. L'articolo Cure alle piante aromatiche in vaso proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L’estate è cominciata e per mille motivi non siamo ancora riusciti ad allestire il terrazzo? La soluzione c’è: si tratta di scegliere le piante giuste per avere risultati immediati. L'articolo Come ottenere un balcone fiorito subito proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il clima caldo e ventilato, la salsedine e un alto tasso di umidità rendono difficile la crescita di alcune piante nelle località marine. In questi ambienti, meglio scegliere le classiche piante mediterranee: alcune in vaso potranno crescere molto bene. L'articolo Le piante per il terrazzo al mare proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Le zanzare possono essere molto fastidiose e impedire di godere della frescura dell'ora del tramonto sul terrazzo. Per combatterle ci sono diverse strategie: evitare di lasciare disponibili zone con acqua stagnante dove possono deporre le uova, eliminare le larve, combattere gli adulti e proteggere se stessi. Vediamo come fare. L'articolo Lotta alle zanzare in terrazzo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »