Per l’arredo del terrazzo la nuova tendenza è quella di fare un ampio uso di colori neutri come il bianco, utilizzare materiali naturali e tessuti in lino e cotone. Uno[...] continua a leggere »
Se l'offerta commerciale di terricci è così ampia, un motivo (in realtà più di uno) c'è: ogni pianta ha esigenze diverse, che devono essere rispettate per garantire la riuscita della coltivazione. E che deve essere diverso in base alle fasi della vita della pianta. L'articolo Scegliere il terriccio giusto in base alla pianta proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Strelitzia, detta anche "uccello del paradiso", è una pianta tropicale che anche in vaso supera con facilità il metro d'altezza. È apprezzata per le foglie decorative lunghe fino a 45 cm e per la fioritura particolare in primavera ed estate. L'articolo Strelitzia: le cure di stagione proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per avere una fioritura generosa per tutta l'estate, adesso le piante di salvia ornamentale devono essere potate, Vediamo come si fa e quali cure hanno bisogno. L'articolo Potare le salvie ornamentali in vaso proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Hydrangea anomala, subspecie petiolaris è una specie meno diffusa di altre ortensie, che ha la caratteristica di avere portamento rampicante. Un’ottima scelta per creare una spalliera in vaso sul balcone, dove lo spazio a disposizione non è molto, addossato a una parete e dotato di griglia. L'articolo L’ortensia rampicante in vaso proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Piccole piante perenni che fioriscono con colori vivaci, le primule ci regalano un anticipo di primavera. Una ciotola di piantine in terrazzo potrà restare fiorita fino all'estate se bagnata e concimata regolarmente. L'articolo Primule in vaso, semplici e generose proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per avere un ricamo di fiori bianchi in vaso sul balcone già a febbraio, Iberis è perfetta. Fiorirà a lungo e per diversi anni perché è una pianta longeva. Ma se non dovesse rifiorire... ecco quale può essere il problema. L'articolo Iberis in vaso: fiori bianchi fino alla primavera proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Una grande fioriera che proponga piante sempreverdi e colori in successione per tutto l'anno. Ecco come farla e quali sono le piante giuste da scegliere. L'articolo La grande fioriera per il terrazzo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per fare durare a lungo la fioritura delle bulbose, la tecnica migliore è metterle a dimora nel terriccio di un vaso profondo su più strati, in modo che le fioriture si possano susseguire anche per 40 giorni. L'articolo Bulbi primaverili: la coltivazione “a lasagna” in vaso proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Durante il risposo vegetativo è il momento di preparare le talee della forsizia, che saranno pronte per diventare piante autonome già dal prossimo inverno. L'articolo Moltiplicare la forsizia per talea proviene da Cose di Casa. continua a leggere »