Sono stati pubblicati i numeri dell'Osservatorio che Tirelli and partners ha redatto sul mercato immobiliare del lusso a Roma e Milano. Cominciando dalla fascia alta di mercato più alto la ripresa è partita. E a Milano si possono fare ottimi affari, a patto di averne le disponibilità continua a leggere »
Con l'ultimo Osservatorio OMI sul 2015, l'Agenzia delle Entrate ha decretato come quello passato sia stato un anno di ripresa e di trend positivi per il mercato immobiliare, soprattutto nel settore residenziale. I numeri raccontano di una crescita costante e di un aumento delle compravendite effettuate da cittadini privati che decidono di acquistare casa. continua a leggere »
Secondo un'analisi di Tecnocasa, dal 1998 al primo semestre 2015 gli immobili italiani hanno visto aumentare il loro valore, soprattutto se si parla di grandi città, dove si è registrata una crescita del 38,7%. Il primato spetta a Roma; ma negli anni della crisi a tenere meglio sono state Milano e Firenze. L'aumento dei prezzi si ridimensiona se si parla di capoluoghi di provincia e hinterland. continua a leggere »
Immobiliare.it ha provato ad applicare un approccio scientifico ad uno ad un tema che di scientifico ha ben poco, provando a dare una mano ai single d'Italia. Il portale ha incrociato i dati demografici italiani con i prezzi del mattone per individuare quelle che sono le dieci città italiane dove i single hanno una maggiore possibilità di trovare casa e amore. Il risultato? È Trieste la località in cui ci sono maggiori probabilità di incontrare (al contempo) la propria anima gemella e la casa dei sogni. Scopriamo insieme perché. continua a leggere »
Scenari Immobiliari ha presentato il suo rapporto previsionale sul mercato, intitolato Italia 3D. Numeri alla mano il 2015 si è concluso positivamente e tutto lascia prevedere che anche il 2016 sarà un anno col segno più; in Italia come in Europa. continua a leggere »
Come ogni semestre l'Ufficio Studi di Immobiliare.it ha reso noti i risultati del suo Osservatorio sul mercato residenziale italiano. I prezzi continuano a scendere anche se, soprattutto nell'ultimo trimestre dell'anno la discesa si è praticamente fermata. Curiosamente a soffrire di più è stato il nord Italia. continua a leggere »
Per provare a trovare una soluzione al fenomeno Affittopoli che affligge Roma, l’ex sindaco della città, Ignazio Marino, ha dato vita ad una petizione (sul sito change.org) con la quale chiede la vendita degli immobili di cui la città non ha bisogno e l’utilizzo delle somme ricavate per la costruzione di alloggi sociali. continua a leggere »
Gli investimenti immobiliari all'estero sono stati il tesoretto a cui molti italiani hanno guardato in questi anni di crisi: ma qual è la situazione attuale? A fare il punto sulle opportunità del 2016 ci ha pensato l’agenzia di consulenza immobiliare inglese Knight Frank, con il suo ultimo report. continua a leggere »
Eurostat ha diffuso i dati relativi all'andamento dei prezzi del mercato immobiliare europeo nel corso del terzo trimestre del 2015. Molti mercati in salita, molti altri ancora in negativo, come l'Italia che però recupera su base trimestrale. continua a leggere »
Le case di nuova costruzione già terminate, ma ancora invendute sono 90.500. A dirlo è l'Osservatorio di Scenari Immobiliari che evidenzia anche come se da un lato il numero sia oggettivamente molto alto, è comunque in notevole riduzione rispetto al passato. continua a leggere »