Acustica in edilizia, le novità della comunitaria 2009È stata pubblicata sul Supplemento ordinario n° 138 alla Gazzetta ufficiale n. 146 del 25 giugno 2010, la Legge n. 96 del 4 giugno 2010 recante disposizioni per l' adempimento di obblighi derivanti dall' appartenenza dell' Italia alle Comunità europee – Legge Comunitaria 2009L' art. 15 della Legge, [...] continua a leggere »
Contratti di locazione. Dal 1° luglio cambiano le modalità di registrazione Obbligatoria l' indicazione dei dati catastali dell' immobile. Sul sito della Confedilizia la nuova modulisticaCon l' approvazione della nuova modulistica da parte dell' Agenzia delle entrate, diventa operativo l' obbligo - previsto, con decorrenza 1° luglio, dal decreto legge contenente la manovra economica - [...] continua a leggere »
Efficienza energetica, è legge il decreto incentiviTra le novità introdotte, relative alle agevolazioni previste dal DL 40 / 2010 nel settore dell' edilizia, viene segnalata l' estensione delle agevolazioni anche al patrimonio immobiliare esistente ed all' acquisto di gru a torre tramite locazione finanziaria.In particolare all' articolo 4 è stato inserito il comma 1 – [...] continua a leggere »
Focus. In Gazzetta la ricetta anticrisi: "Manovra Economica e Correttiva" Nuove regole per il Mercato ImmobiliareCon la "Manovra Economica e Correttiva" appena pubblicata sul supplemento ordinario della Gazzetta ufficiale del 31 maggio e contenuta nel DL 31 maggio 2010 numero 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica, si vengono [...] continua a leggere »
Trasferimenti immobiliari. Se le planimetrie sono difformi gli atti sono nulliCompravendite e locazioni nel mirino del Governo per contrastare concretamente l' evasione nel settoreIl Decreto Legge recante 'Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica' introduce, all' art.19, n. 14, nuove ipotesi di nullità degli atti notarili riguardanti la materia dei [...] continua a leggere »
Federalismo fiscale. Formigoni: rimane allarmeIl testo del provvedimento conferma le preoccupazioni. La finanziaria è necessaria ma per le regioni tagli sproporzionati"Qualcuno ha cercato in questi giorni di arruolarmi tra gli scettici del federalismo. Nulla di più fuorviante. Ribadisco che il federalismo fiscale è necessario, urgente e indifferibile, perché responsabilizzante: e la responsabilità è la virtù [...] continua a leggere »
Confedilizia: regole più snelle per l' attività ediliziaCon l' approvazione definitiva del "decreto incentivi", cambiano le regole per la realizzazione degli interventi ediliziLo rileva la Confedilizia, che fa il punto sulle novità introdotte dal provvedimento.Per effetto delle nuove regole (che entreranno immediatamente in vigore il giorno dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale), potranno essere eseguiti [...] continua a leggere »
Manutenzione ordinaria e straordinaria. Iva agevolataLa Finanziaria 2010 ha stabilizzato l' aliquota ridotta per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinariaL' applicazione dell' aliquota ridotta è limitata ai beni denominati "beni finiti" acquistati da un soggetto che li impiega direttamente in una delle realizzazioni "agevolate", sia che costruisca "in economia" sia che esegua lavori [...] continua a leggere »
Fiaip: salvata la legge 39 / 89Tende a scongiurare ogni possibile dubbio e confusione Paolo Righi, presidente nazionale Fiaip, sottolineando come la Federazione ha salvaguardato l' impianto normativo della legge 39 / 89 "Interverremo nei prossimi giorni, insieme alla Fimaa, alla stesura dello specifico decreto del Ministero dello Sviluppo economico che disciplinerà le modalità, e [...] continua a leggere »
Efficienza energetica, 6o milioni per immobili nuoviIl Decreto Legge 25 marzo 2010 n. 40 assegna 60 milioni di euro per l' acquisto di nuovi immobili ad alta efficienza energetica. Il contributo è erogato in misura variabile in funzione della prestazione energetica dell' immobile acquistato, in particolare è fissato un importo pari a: - 83 euro [...] continua a leggere »