Torna sotto i riflettori il tema della sicurezza in casa, sollevato dai numeri allarmanti registrati dall'Istat che parla di oltre 200mila denunce di effrazioni o incursioni nell'ultimo anno. In dieci anni, in Italia, si sono denunciati più di due milioni di episodi. Alla luce di ciò, investire in sicurezza con sistemi di ultima generazione, sempre più diffusi ed economici, diventa una delle azioni più raccomandate per tutelarsi. continua a leggere »
Il mattone di Parigi si sta avvicinando a numeri da record, segno che il terrorismo non spaventa più e l'immobiliare della Ville Lumière è in una fase di grande crescita, sia che si guardi ai numeri degli affitti turistici sia che si parli di compravendite. Sui venti quartieri parigini, solo quattro registrano prezzi al metro quadro inferiori a 8.000 euro ed entro l'estate la media della città raggiungerà, secondo gli esperti, il picco massimo dal 2012, pari a 8.520 euro. continua a leggere »
L'ultimo decreto Milleproroghe rappresenta un ulteriore passo verso la promozione degli immobili green a basso consumo energetico. Chi ne acquisterà uno, nuovo o ristrutturato, purché in classe A o B, può godere di importanti detrazioni fiscali. Sulla casa arriva, poi, un'altra novità relativa a pratiche più veloci e semplici nella dichiarazione dei redditi di chi affitta a studenti o a canone concordato. continua a leggere »
L’ultimo bollettino mensile dell'Abi fa il punto sull’andamento dei tassi che le banche offrono agli italiani che stanno per comprare casa o vogliono sostituire il loro mutuo con un nuovo finanziamento: a gennaio 2017 il tasso medio proposto dalle banche è stato del 2,1%, con una leggera risalita rispetto al minimo storico registrato a dicembre 2016, del 2,02%. Numeri che restano molto piccoli, soprattutto se ricordiamo che a fine 2007 la percentuale media era del 5,72%. continua a leggere »
Gli ultimi terremoti hanno influenzato molto il mercato delle assicurazioni, soprattutto quello delle polizze a protezione delle case: rispetto a un anno fa, secondo un'indagine di Facile.it, si è registrato un aumento delle richieste pari al 18%, con un picco del +52% nel mese di agosto. Ci sono molte variabili da conoscere su questo tipo di prodotto assicurativo, che può proteggere sia la struttura sia il suo contenuto. continua a leggere »
Un italiano su due alle prese con la richiesta di un finanziamento vuole comprare casa: non è detto, però, che ottenere un mutuo sia così semplice, soprattutto per i più giovani, che più di tutti pagano il peso di una vita di precarietà. Per loro, anche nel 2017, c’è il Fondo Garanzia Prima Casa, uno strumento destinato a famiglie e giovani coppie che non riescono a fornire alla banca sufficienti garanzie per ottenere un mutuo casa. continua a leggere »
Il 44% delle persone che hanno ristrutturato di recente una cucina hanno poi sposato uno stile di vita più sano. Abitare in una cucina finalmente di nostro gradimento ci porta a realizzare più pasti a casa (29%), finalmente seduti a tavola (25% del campione), riducendo i pasti mordi e fuggi e le telefonate ai ristoranti che fanno consegne a domicilio (23%). continua a leggere »
Dopo poche settimane dal suo insediamento, la casa natale di Donald Trump è stata venduta all'asta. A comprarla, appena prima delle elezioni che hanno fatto di Trump il quarantacinquesimo Presidente degli Stati Uniti, era stato un investitore immobiliare. continua a leggere »
In HOMI, la fiera di Milano dedicata agli stili di vita in casa (ma non solo), si è profilata una nuova vita domestica evolutasi su due direzioni: una è quella smart, delle ultime tendenze tecnologiche che hanno cambiato il modo di vivere la casa; l'altra riguarda la sempre maggiore attenzione al design e all'artigianato, italiano ed esotico. continua a leggere »
Dai materassi alle tende fino al tanto fotografato orto di Michelle Obama; ecco i cambiamenti imposti da Donald e Melania Trump per gli arredi della Casa Bianca, da oggi ufficialmente la loro nuova residenza. continua a leggere »