La necessità di nascondere la funzionalità di un oggetto diventa essa stessa funzione. È così che nasce lo spazio lavanderia di design proposto da Cerasa. L'articolo Zona lavanderia: le eleganti e funzionali soluzioni firmate Cerasa sembra essere il primo su Cose di Casa. continua a leggere »
Riassumiamo quanto accaduto e visto nell'edizione 2017 del Salone del Mobile. Tra rivisitazioni di mobili classici, lenzuola in oro e pianoforti colorati, si è trattato di un evento da record con quasi 350mila presenze provenienti da 165 Paesi diversi. continua a leggere »
Si sta diffondendo anche in Europa l'idea del marketing olfattivo: applicato a negozi, sale gioco e uffici, ora il trend è stato esteso anche agli immobili in vendita. Agenti e proprietari possono scegliere il bouquet in base al tipo di casa e alla sensazione che si vuole dare a chi la visita per acquistarla. Se però Paesi come gli Emirati Arabi richiedono odori molto intensi, pare che noi europei sui profumi ci manteniamo ancora piuttosto discreti e delicati. continua a leggere »
In un anno è aumentato del 50% il numero di cittadini greci che ha rifiutato immobili in eredità. Le spese per le abitazioni sono diventate insostenibili in Grecia, tanto che un lascito diventa più una fonte di spesa che di guadagno. Le tasse sono altissime e locarle è impossibile, se si vuole guadagnare. Basta pensare che, nel solo 2016, il 41% dei contratti d'affitto non prevedeva un canone di locazione, ma soltanto che l'inquilino pagasse le bollette. continua a leggere »
Possedere uno spazio verde, un giardino o anche solo un piccolo terrazzo, è un privilegio. Ma per sfruttarlo al meglio deve essere fiorito, funzionale e ben arredato. Leroy Merlin propone mobili adatti per ogni tipologia di terrazzo, per il giardino e anche per chi ha solo un piccolo balcone. L'articolo Living all’aperto: tante idee per giardini e terrazzi sembra essere il primo su Cose di Casa. continua a leggere »
Nell'ultimo rapporto Istat sui prezzi delle case, riferito all'ultimo trimestre del 2016, si riscontra un primo segno positivo dalla chiusura del 2011. Confrontando gli ultimi tre mesi dell'anno scorso con gli ultimi tre del 2015 si parla di un +0,1%, un'oscillazione minima che però è significativa per ciò che potrebbe accadere nel prossimo futuro. continua a leggere »
Dopo due anni torna in auge la discussione attorno alla riforma catastale che vorrebbe cambiare l'unità di riferimento dei valori spostandola dal numero dei vani a quello dei metri quadrati effettivi. L'obiettivo è quello di rendere il sistema più equo e giusto, motivo per cui si è intenzionati ad accelerare i tempi e rendere effettivo il riordino entro la fine naturale dell'attuale legislatura. continua a leggere »
L'Istat ha reso noti i risultati del suo indice di fiducia di marzo: le imprese e i consumatori sono più propositivi e hanno aspettative migliori verso il futuro, va un pò meno bene quando si parla delle costruzioni e del settore dell'ingegneria civile. continua a leggere »
E' proprio vero che seguire le ultime tendenze del design d'interni può agevolare la vendita di un immobile? Sembrerebbe di no. Piuttosto che imprimere un carattere forte a un'abitazione che sta per essere messa sul mercato, sarebbe opportuno renderla il più neutra possibile, come una tela bianca su cui gli acquirenti potranno disegnare quello che amano di più. continua a leggere »
Se una stanza da dedicare a studio non c'è, si possono trovare numerose soluzioni, dal design curato, perfette per il soggiorno. Da Inserire in una parete attrezzata o in un mobile trasformabile anche di dimensioni contenute. L'articolo Angolo studio in soggiorno: integrato nella libreria o in un mobile trasformabile sembra essere il primo su Cose di Casa. continua a leggere »