Motivo dell’incertezza: la sanatoria sui giochi telematici sta producendo un gettito di gran lunga inferiore alle risorse necessarie per finanziare la misura. La Corte dei Conti ha espresso forti dubbi sul tema delle coperture, in quanto la sanatoria per i concessionari di giochi telematici, che dovrebbe produrre un gettito di [...] continua a leggere »
In occasione della nuova edizione di Maison & Objet 2013 di Parigi anche il marchio di design Secondome ha portato in mostra la sua nuovissima collezione di arredi per la casa. Scopriamola[...] continua a leggere »
Queste le previsioni del ricercatore dell’Istituto Bruno Leoni di Torino, Diego Menegon, come effetto dell’abolizione Imu su prime case ed agricoltura. Secondo l’analisi delle imposte in compensazione dell’abolizione Imu e dell’aumento Iva, gli sconti sulle tasse del 2013 si pagheranno nel 2014. Pertanto, le tasse che imprese e famiglie [...] continua a leggere »
Banche, imprese edili e sindacati hanno avanzato alla Camera proposte di cambiamento del decreto. A margine delle audizioni di ABI (banche), ANCE (costruttori edili) e sindacati confederali (Cgil, Cisl e Uil) in Commissione Bilancio e Finanze della Camera, sono state avanzate alcune proposte di cambiamento al Decreto Imu (Dl 102/2013). [...] continua a leggere »
Il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato alcune precisazioni in merito alle modalità di riscossione della Tares e alla “maggiorazione standard”. A seguito dell’approvazione del Decreto Imu, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con la risoluzione n.9/DF 2013, ha ritenuto di dover chiarire le modalità di riscossione della Tares e della [...] continua a leggere »
Molti Comuni rincarano l’addizionale Irpef per compensare l’abolizione Imu prima casa 2013, imponendo un’aliquota massima senza nessuna esenzione. Dopo il taglio IMU 2013 per la prima casa, per far quadrare i conti quasi 2mila Comuni italiani hanno deciso di aumentare gli altri tributi locali, cominciando dalle addizionali Irpef. In 267 [...] continua a leggere »
Secondo un recente rapporto di Confartigianato, l’Ecobonus nel 2013 creerà 13.700 nuovi posti di lavoro nel settore delle costruzioni. L’Ufficio Studi di Confartigianato rileva che le detrazioni per ristrutturazioni edilizie al 50% e 65% varate dal Governo hanno stimolato la creazione di 13.700 nuovi posti di lavoro nelle costruzioni. Un [...] continua a leggere »
L’abolizione Imu sulla prima casa per il 2013 ha creato due fasce di contribuenti: una agevolata, l’altra penalizzata dalle nuove normative Non tutti i contribuenti beneficiano allo stesso modo dell’abolizione Imu. Vediamo, quindi, in dettaglio, chi risparmia di più e chi non risparmia. Chi risiede nella grandi città, ad [...] continua a leggere »
Gli investimenti finanziari hanno superato gli investimenti nell’immobiliare, dice il Presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani. Sforza Fogliani ha peraltro dichiarato: “Il senatore Monti dichiara che una tassazione tipo Imu c’è in tutti i Paesi. È vero, invece, che il tributo immobiliare è di tantissimi tipi, diversi tra di loro e [...] continua a leggere »
Nuova tappa governativa oggi per esaminare le diverse ipotesi sull’Imu. Come rinunciare a 6,4 miliardi di euro provenienti dagli immobili strumentali? Nuovo appuntamento oggi presso il Ministero del Tesoro sul tema IMU, cui partecipano i rappresentanti dei tre partiti di maggioranza e i tecnici del ministero stesso. La riunione dovrà approfondire [...] continua a leggere »